mercoledì 30 novembre 2011

Da DVDWeb.it: LOTR extended: la parola alla Warner!


Gli annunci della trilogia estesa di LOTR in Blu-Ray (prima riferiti all'America, poi all'Italia) hanno generato entusiasmi ma anche qualche perplessità nei forum d'appassionati, compreso il nostro Cafè ;-) Motivo di alcune fra le perplessità, due scelte realizzative effettuate da Warner Usa sul SECONDO cofanetto Blu-Ray più atteso di sempre (togliete "secondo" se per caso non foste degli starwarsiani convinti):




  • La prima scelta è stata quella di realizzare un nuovo trasferimento de La Compagnia dell'Anello a partire da un master digitale 2K, e non 4K come avviene con i film odierni.

  • La seconda scelta è stata di ospitare tutti gli extra delle passate edizioni DVD, estese e limited, su... DVD, e non su Blu-Ray. Quindi proponendo i contenuti in definizione standard e spargendoli su ben 9 dischi (gli stessi della passate edizioni).


  • Per far luce su queste scelte, che ricadranno anche sul cofanetto italiano Medusa, il sito americano The Digital Bits ha contattato la stessa Warner home video, ottenendo risposte chiarificatrici su entrambe le questioni:



    Sul remaster de la Compagnia dell'Anello, Warner ha confermato che il file 2K è la versione migliore esistente del film, visto che proprio la risoluzione 2K (2048×872 per il formato 2.35:1) è quella con cui è stato postprodotto. Ed è la risoluzione con la quale si lavorava di solito nel 2001.


    Per ottenere un master 4K sarebbe necessario riscansionare i negativi (e fin qui nulla d'impossibile): ma soprattutto ri-renderizzare gli effetti digitali, e reinserirli nel girato, per poi rimontarlo. Insomma, andrebbe rifatto quasi mezzo film ;-)





    Sugli extra, Warner ha precisato come appendici e documentari di Costa Botes siano realizzati in bassa definizione, con aspect ratio 16/9 nel caso delle appendici e addirittura 4:3 nel caso dei Documentari. Tali inserti furono realizzati in un lasso di tempo fra il 1998 e il 2003, cioè quando il digitale HD non era ancora utilizzato per girare i making of. Quindi le versioni in definizione standard sono le migliori disponibili.





    Sul mancato utilizzo dei Blu-Ray per ospitare gli extra, The Digital Bits ha ipotizzato che Warner abbia voluto risparmiare su royalties e costi di authoring... magari, e questo me lo auguro io, evitando agli acquirenti un aggravio sul costo finale del super cofanetto.



    Come vi sembrano queste spiegazioni? a me paiono soddisfacenti... però comprendo la frustrazione di ritrovarsi con i medesimi dischi extra comprati e ricomprati in passato. Magari Warner (e Medusa) avrebbero potuto pensare un cofanetto extended con i soli film, oppure far uscire i tre capitoli extended anche singoli, e senza extra.



    Infine viene da chiedersi cosa accadrà nel 2014, cioè quando saranno usciti in homevideo anche i due capitoli de Lo Hobbit: per allora, forse Warner si sarà imbarcata nell'impresa titanica di rimasterizzare in 4K non solo La Compagnia dell'Anello, ma anche Le Due Torri e il Ritorno del Re, così da produrre... un cofanetto Blu-Ray per domarli tutti ;-)



    Ma come scrissi in questa news... voglio vedere chi resisterà fino al 2014 senza gustarsi i Blu-Ray della trilogia estesa in uscita il 28 giugno ;-)



    (pubblicata su DVDWeb.IT il 25/03/2011)

    Nessun commento:

    Posta un commento