venerdì 4 novembre 2011

Da DVDWeb.IT: Doppio Michelangelo Antonioni in Blu-Ray inglese


Argento, Fulci, Pasolini, De Sica, Bellocchio, Rossellini e... Antonioni: il mercato inglese continua ad omaggiare alcuni dei nostri grandi registi, proponendo le loro opere in Blu-Ray dotati di traccia audio italiana. L'ultimo caso riguarda proprio Michelangelo Antonioni, a cui l'etichetta Eureka! dedica le uscite di La signora senza camelie e Le amiche, il prossimo 21 marzo.



I due film sono stati diretti da Antonioni nel 1953 e nel 1955: La signora senza camelie è un piacevole melodramma sulla mercificazione del cinema, ed è interpretato, fra gli atri, da Gino Cevi e Lucia Bosè.



Le amiche è invece una più raffinata storia d'amicizia e rivalità fra donne, tratta da un racconto di Cesare Pavese e con un'ottima costruzione psicologica. Lo interpretano Eleonora Rossi Drago, Valentina Cortese e Franco Fabrizi.





Le edizioni sono dual format, poichè includono sia il DVD che il Blu-Ray dei film, e vantano entrambe l'audio italiano DTS HD Master Audio 2.0 con sottotitoli opzionali in inglese.



Gli extra sono i seguenti:



La signora senza camelie:

  • - Introduzione al film del critico e insegnante Gabe Klinger
  • - Video di Gabe Klinger su Antonioni nel contesto del sitema produttivo cinematografico italiano degli anni '50
  • - Booklet di 44 pagine con critiche sul film, estratti di interviste ad Antonioni ed un lungo dibattito fra Antonioni e il critico Luigi Chiarini sul tema del film

Le amiche:

  • - Introduzione al film del critico e insegnante Gabe Klinger
  • - Video di Gabe Klinger sulla carriera di Michelangelo Antonioni.
  • - Booklet di 44 pagine con critiche sul film ed estratti di interviste ad Antonioni


Il video di Le amiche è stato restaurato grazie all'impegno di Cineteca di Bologna, 'associazione L'immagine ritrovata e la Martin Scorsese's film foundation.



L'immagine di La signora senza camelie non ha subito trattamenti particolari, anche se, come quella di Le amiche, sembra eccellente. Lo dimostrano le recensioni dei Blu-Ray pubblicate sul sito DVD Beaver: questa per La signora senza camelie e questa per Le amiche.



Da ricordare l'altro ottimo Blu-Ray inglese dedicato ad Antonioni, questa volta ad etichetta BFI: Deserto rosso, il quale vanta una buona qualità tecnica ed una bella confezione cartonata comprendente uno spesso booklet.



(pubblicata su DVDWeb.IT il 04/03/2011)

Nessun commento:

Posta un commento