domenica 13 novembre 2011

Da DVDWeb.IT: Blu-Ray... Charles


Diciamocelo... i biopic musicali, soprattutto quelli recenti, non sono quasi mai film di spessore: però attraggono per vari motivi, come ad esempio la colonna sonora, la performance dei protagonisti e la mondanità che svelano sulla vita di leggende del rock, del country o del jazz. Non fa eccezione Ray, biopic del 2004 diretto da Taylor Hackford ed interpretato da Jamie Foxx.


La regia è abbastanza ordinaria, il ritmo un po' lento e la sceneggiatura non svela chissà quali misteri della vita: però il film esalta lo stesso grazie alla gigantica interpretazione di Jamie Foxx, qui nei panni del mito della Black music Ray Charles.





Ray ripercorre la vita del grande artista scomparso nel 2004 (poco prima che il film uscisse al cinema), soffermandosi sulla sua infanzia disagiata, sulla malattia che l'ha reso cieco, e su debolezze quali la droga, o i rapporti conflittuali con le donne...



...ovviamente senza lesinare sugli strepitosi successi musicali che hanno imposto il genio di Ray Charles.



Il risultato ha pochi sussulti ma, come ho detto, se c'è un film che si regge sul carisma del suo protagonista, guarda caso premiato con l'oscar, è proprio questo.





Nei panni di Ray Charles, Jamie Foxx strega con interpretazioni sublimi e si giostra benissimo fra i due temi classici di questo tipo di film, ovvero il contrasto fra talento e vizi, e il riscatto sociale attraverso l'arte.



Per Foxx credo sia stata una consacrazione meritatissima, considerando anche le sue impegnative sessioni di training col vero Ray Charles (ancora vivo all'epoca della lavorazione), e l'affinamento di conoscenze musicali già molto avanzate.





Il film di Taylor Hackford viene promosso al Blu-Ray il prossimo 23 marzo, in un'edizione non particolarmente rinnovata ma comunque molto ricca di contenuti, proprio come lo erano le passate edizioni su DVD.





Gli extra del Blu-Ray comprendono:


  • - Introduzione del regista Taylor Hackford
  • - Scene eliminate
  • - Performance musicali in versione estesa
  • - Entrare nella parte
  • - Ricordando Ray
  • - Le donne di Ray
  • - Ray: una storia americana
  • - Uno sguardo dentro il film
  • - Trailer
  • - Commento al film del regista Taylor Hackford

I dati tecnici sono ignoti ma il video sarà di sicuro in formato 1.85:1 1080p.



Trattandosi d'un titolo Universal, l'audio inglese dovrebbe essere in DTS HD MA 5.1 (come nell'edizione americana), mentre l'italiano in DTS 5.1 768 kbit.



Sono ansioso di provare la tracia DTS HD MA inglese: infatti ricordo una resa prodigiosa già del Dolby Digital 5.1 sul vecchio DVD americano (comprato per evitare l'accelerazione PAL nei brani musicali).



Il film dovrebbe essere presentato nella sola edizione cinematografica da 133 minuti, e non in quella estesa da 146 minuti presente nell'ultima versione su DVD.



(pubblicata su DVDWeb.IT il 09/03/2011)

Nessun commento:

Posta un commento