venerdì 11 novembre 2011

Da DVDWeb.it:: Ladri di biciclette: la proposta made in England


Come promesso, eccomi a parlare dell'alternativa con veri extra al pur ottimo Blu-Ray San Paolo di Ladri di biciclette: si tratta d'un edizione inglese targata Arrow in uscita il prossimo 28 marzo, e che presto sarà prenotabile anche su Dvdweb.


L'edizione è a doppio formato, poichè contiene sia il Blu-Ray che il DVD del film, e inoltre è presente la solita fascetta ribaltabile dei ben noti titoli argentiani Arrow (Profondo rosso, Inferno e Phenomena). La fascetta include tre manifesti originali ed una locandina disegnata apposta per questa uscita.




I dischi sono accompagnati da un booklet comprendente un nuovo saggio sul film dello scrittore e studioso di cinema Michael Brooke, più un ulteriore saggio dello scrittore Cesare Zavattini intitolato Alcune idee sul cinema, e accompagnato da fotografie originali.



Gli extra del Blu-Ray comprendono due lunghi documentari:


  • - Cesare Zavattini - diretto da Carlo Lizzani ed incentrato sul grande scrittore, critico, collaboratore di Vittorio De Sica e fondatore del Neorealismo italiano (67 minuti)

  • - Timelesss Cinema - sulla carriera del regista, attore e sceneggiatore Vittorio De Sica (54 minuti)


In più ci sono il trailer cinematografico e la traccia di commento di Robert Gordon, esperto di Cinema ed autore del libro BFI modern classics 'Bicycle thieves'.





I dati tecnici del Blu-Ray includono il solo audio italiano PCM mono, assieme a sottotitoli opzionali in inglese. L'immagine è in formato originale 1.37:1, non si sa in quale codifica. Però è noto che il master non sarà quello visto nell'edizione San Paolo, ma uno realizzato appositamente da Arrow.



Resta da vedere se la qualità video sarà migliore di quella del Blu-Ray italiano... anche se dubito, poichè Arrow tende a processare leggermente i suoi video con filtri digitali, mentre il Blu-Ray San Paolo è inviolato da questo punto di vista.



Al limite finirà patta: in ogni caso, il nostro unboxing svelerà tutti i segreti dell'edizione ;-)



(pubblicata su DVDWeb.IT il 08/03/2011)

Nessun commento:

Posta un commento