lunedì 28 novembre 2011

Da DVDWeb.IT: Canocchia vs. Octopus... in 3D!


Volete sfruttare a fondo i vostri televisori 3D e relativi occhialini elettronici? Oppure volete limitarvi consumare il Blu-Ray 3D di Avatar? (sempre che possediate un Tv Panasonic e che... vi abbiano già recapitato il disco, vero Dr.DVD?? ;-)) Allora segnate questa data: 1 aprile. E soprattutto segnate questo titolo: Deep sea 3D, che si riferisce all'imminente documentario IMAX in uscita su Blu-Ray 3D italiano.




Dunque, la trama di Deep sea è... ehm, un momento, quale trama?? Deep sea 3D è un documentario IMAX e per di più incentrato sui pesci, quindi di trama non è che ce ne sia molta, a dir la verità ;-)



Si tratta del classico filmato sottomarino (genere particolarmente adatto al 3D) che esplora la vita di un gruppo di pesci in vari fondali oceanici, soprattutto del Mar dei Caraibi, nei pressi delle sue famose barriere coralline.





I protagonisti sono tartarughe, calamari giganti, meduse, squali e... canocchie, fra cui una che deve battersi contro la piovra che vorrebbe papparsela...


...non fosse per la drammacità della situazione (parliamo pur sempre di lotta per la sopravvivenza), mi verrebbe da pensare ai film di Roger Corman tipo "Dinocrock VS. Supergator", anche se in questo caso il film dovrebbe intitolarsi... Canocchia vs. Octopus!



Deep sea 3D, lungo circa 41 minuti, vanta una fotografia subacquea straordinaria e le voci narranti di Johnny Depp e Kate Winslet, almeno nella versione originale. A dirigrerlo è Howard Hall, già noto per un documentario IMAX 3D molto simile a questo e intitolato Into the deep 3D.


Il Blu-Ray 3D non ha extra ed è presentato in 1.78:1 compresso in AVC Mpeg4: l'audio italiano è in Dolby Digital 5.1, proprio come quello nelle altre lingue, compreso l'inglese. Ecco il trailer, in rigoroso 2D:





Non ho ancora visto questo Blu-Ray (già uscito in Inghilterra): però ho visto Into the deep 3D nella sala IMAX 3D di Riccione... e vi assicuro che è stata un'esperienza trascendentale. In tutte le situazioni ricordo una tridimensionalità molto spinta sia dentro che fuori dallo schermo, e soprattutto figure molto voluminose, anzichè piatte come nel peggior 3D convertito.



Se il Blu-Ray di Deep sea 3D, prodotto e distribuito da Warner home video, dovesse replicare solo la metà del coinvolgimento offerto dalla proiezione IMAX di Into the deep, potrebbe essere uno dei più suggestivi mai visti. E così sembrerebbe, a leggere la recensione pubblicata su Blu-Ray.com: ma per verificarlo basta attendere il primo aprile, cioè il giorno del... pesce d'aprile, che Warner ci propone rigorosamente in 3D! ;-)


Comunque se siete interessati al genere 3D sottomarino, e volete fare una pausa da Avatar 3D (oh voi fortunati possessori ;-)), ricordo gli altri Blu-Ray 3D italiani disponibili:





(pubblicata su DVDWeb.IT il 23/03/2011)

Nessun commento:

Posta un commento