domenica 27 novembre 2011

Da DVDWeb.IT: A giugno... un Blu-Ray rosso shocking!


Optimum Home Entertainment ha annunciato l'uscita in Blu-Ray di Don't look now, film di Nicholas Roeg noto in Italia con il titolo A Venezia... un dicembre rosso shocking. Purtroppo si tratta di un'edizione inglese priva d'audio italiano e che grosso modo ricalca il precedente DVD edito sempre da Optimum, salvo per l'aggiunta di qualche nuovo bonus.




Ecco l'elenco degli extra, così come appare in questa news pubblicata su Bluray.com:


  • - Intro by Alan Jones
  • - Nick Roeg mmentary
  • - Looking Back (The Making of) Documentary
  • - Interviews:
  • - Compressed version of Don't Look Now made by Danny Boyle for BAFTA tribute (new)
  • - Excerpt from documentary Nothing As It Seems

Non si conoscono i dati tecnici, ma di sicuro l'immagine sarà proposta nel formato originale 1.85:1. La codifica audio è ignota però mi auguro che Optimum rimasterizzi la pista sonora, dato che nel precedente DVD (che posseggo, assieme all'edizione americana senza extra edita da Paramount) c'era una fastidiosa distorsione sulle alte frequenze.





Naturalmente sono contento per quest'uscita in HD di Don't look now:



Il film di Roeg, imperniato sull'elaborazione del lutto, è infatti uno dei i migliori thriller inglesi. E' interpretato da un intenso Donald Sutherland ed ha un taglio disperato ma molto avvincente. Infine ritrae Venezia nel modo più evocativo immaginabile, e si concede una durezza tutt'altro che gratuita e con basi credibili nella psicanalisi.



Però sono anche un po' dispiaciuto, perchè non solo il film esce solo all'estero e non Italia, ma perchè, sempre in Italia, il film non s'è mai visto nemmeno su DVD.



Ciò è assurdo, dal momento che i master esteri esistono... e, volendo, anche le copie italiane in pellicola: ad esempio ne ho vista una in buone condizione proiettata solo pochi mesi fa ad un festival.



Forse chi detiene i diritti italiani non ritiene il film degno d'essere pubblicato in homevideo: sbagliando di grosso.



(pubblicata su DVDWeb.IT il 18/03/2011)

1 commento:

  1. Amo da MORIRE QUESTO FILM e trovo IgnObiLe il fatto che nn si trovi traccia di nessun Dvd anche Estero con la Lingua Italiana, Io Posseggo 1 copia Rimastered in Italiano (Trovato in Rete) ... OTTIUMA Visione e Audio..quella ad esempio da dove e' Sbucata?...perche' non farne un Dvd in Ita Definitivam...?...un Saluto e TnX per aver Menzionato questo CapoLavoro di Film...

    RispondiElimina