domenica 27 novembre 2011

Da DVDWeb.IT: Adrenalina digitale


Il sicario Chev Chelios è stato avvelenato con il cocktail di Pechino, cioè una droga che blocca l'adrenalina, rallentando sempre più il cuore. Per evitare l'arresto cardiaco, il povero Chelios compie esperienze più adrenaliniche possibile (come provocare gangster afroamericani, o sfondare centri commerciali in automobile)... e nel frattempo cerca di scovare il suo avvelenatore per eliminarlo.


Questa a grandi linee la trama di Crank, folle action movie che 01 ha pubblicato il 16 marzo scorso in Blu-Ray italiano. Il film, diretto nel 2006 dal duo Mark Neveldine e Brian Taylor, ha per protagonista la navigata superstar del genere, Jason Statham: ma soprattutto è forsennato senza però sembrare sbrigativo, in particolare nella caratterizzazione dei suoi personaggi bizzarri.





Le innumerevoli scene d'azione sono divertenti e sfruttano a fondo le location in esterni, mentre la regia è schizzata ma non confusionaria, e sempre alla ricerca di modi originali per inseguire Statham. Infine l'impostazione da videogame è azzeccatissima, perchè consapevole e ben sfruttata ai fini della suspance e dell'accumulo parossistico di situazioni assurde.





A pensarci bene Crank sembra proprio la versione filmica del viodeogioco Grand theft auto, con power up, armi e mezzi sempre più potenti e un game over dopo i titoli di coda... ;-)



Da buon fan del genere, ho subito visto il Blu-Ray della 01 e ne sono rimasto entusiasta. E' vero, il video è codificato in Mpeg2, ma comunque eccellente. Per dirla tutta credo che il transfer sia il medesimo dell' ottima edizione americana Lionsgate, anch'esso Mpeg2.





Ciò che risalta del quadro, in formato 1.85:1, sono i dettagli dei volti e dei fondali, assieme ai colori sgargianti. Il contrasto è sparatissimo ma è una precisa scelta di fotografia, assieme a quella d'usare il video digitale delle Sony Cinealta HDC F-950. Proprio quest'ultima scelta dona all'immagine quell'aspetto un po' plasticoso ma anche una nitidezza impressionante, ed una pulizia che però non compromette il dettagio.



L'audio italiano non è da meno del video ed anzi è pure meglio: le codifiche DTS HD MA 5.1 e PCM 5.1 garantiscono una dinamica notevole ed una definizione cristallina delle moltissime (e bellissime) musiche. Le voci sono nitide, mentre gli effetti sono aperti sul fronte anteriore e costanti su quelli posteriori, con varie bordate nei passaggi esuberanti. Peccato solo che la traccia originale inglese sia proposta in semplice Dolby Digital 5.1.



Gli extra sono gli stessi del DVD, in bassa definizione ma proposti in una finestra HD con la grafica del film. Ecco l'elenco:



  • - Girando Crank (7 min. 10 sec.)
  • - Gli stunt (17 min. 25 sec.)
  • - Video musicale (3 min. 40)
  • - Domande e risposte (1 min. 34 sec.)
  • - Sul set (22 min. 54 seec.)
  • - Trailer (1 min. 52 sec.)


In particolare ho apprezzato la featurette Girando Crank, che seppure breve illustra le scelte registiche del film e le peculiarità delle riprese in digitale. Ma non sono male neanche l'inserto sugli stunt e quello intitolato sul set, in pratica una raccolta di outtakes molto spettacolari



Se conoscete Crank, saprete che del film è uscito anche un seguito intitolato Crank 2 - High Voltage, ancora più folle di Crank ma più inflazionato. Crank 2 era già uscito su Blu-Ray italiano, ad etichetta di Sony... ed ora con l'arrivo del capostipite si può completare il dittico in HD ;-)



(pubblicata su DVDWeb.IT il 23/03/2011)

Nessun commento:

Posta un commento