lunedì 8 agosto 2011

Da DVDWeb.IT: Sony cede al fascino delle Digibook


Come gli appassionati sanno, la digibook è una particolare confezione a libro molto rigida ed in voga nelle edizioni Blu-ray extralusso. Di solito, integra un libretto più o meno massiccio e nel complesso è molto elegante. In America, questo tipo di confezione è stata usata spesso da Warner, ad esempio in uscite come Matrix, Amadeus, Poltergeist, Un giorno d'ordinaria follia, C'era una volta il west, Seven e vari altri titoli.




In Italia, invece... da nessuno, salvo la stessa Warner nella riedizione di 300. E ciò provoca un certo rammarico fra noi collezionisti, dato che "la digibook" è davvero prestigiosa ed aggiunge personalità a mensole altrimenti schiacciate sotto il peso di amaray anonime (anche se blu ;-)).



Però ultimamente il trend sta cambiando, anche se non ad opera di Warner ma... di Sony. Sulla scia de Il ponte sul fiume Kwai, uscito in edizione Blu-Ray digibook limitata il 2 dicembre scorso, Sony pubblica in digibook (addirittura numerate) anche due capolavori assoluti quali il Il Dottor Stranamore ed Easy Rider. O meglio, ri-pubblica, dato che i due titoli erano già usciti in Blu-Ray quest'anno.



La digibook de Il Dottor Stranamore è già disponibile (ma non si sa per quanto, perchè le copie disponibili sono pochissime!), mentre quella di Easy Rider uscirà il prossimo 9 marzo. Entrambe vantano l'immancabile booklet fotografico, oltre ad essere proposte in edizione limitata numerata. A livello di contenuti digitali, nulla cambia rispetto ai Blu-Ray già in commercio. Idem per i dati tecnici.





Sui film devo dire qualcosa? trattasi di due favolose pellicole contro: contro la guerra, il bigottismo e le ipocrisie. Ognuna diretta da un genio (Dennis Hopper e Stanley Kubrick) ed ognuna magnifica esponente di generi come il road movie e la commedia satirica.



Per ora non aggiungo altro, anche se ho una piccola critica da muovere a Sony: non era meglio far uscire queste limited edition PRIMA di quelle regolari già in commercio, come appena accaduto con il Ponte su fiume Kwai? In questo modo si sarebbero premiati i fan disposti a spendere di più per edizioni prestigiose, invece di frustrarli con acquisti doppi che non sempre sono disposti ad effettuare...

Nessun commento:

Posta un commento