Il 29 marzo, Paramount pubblica in America il Blu-Ray de I Dieci Comandamenti, arcinoto film di Cecil De Mille sull'epopea di Mosè e interpretato da Charlton Heston.
Personalmente, ne ho sempre amato tre aspetti: l'aura soprannaturale che, complici gli effetti speciali, lo fanno sembrare più un film di fantascienza che "di storia" (perdonate la lieve blasfemìa ;-)). La presenza statuaria di Charlton Heston, incarnazione perfetta del condottiero venuto dal nulla... e dulcis in fundo, un cattivo eccezionale, cioè il Ramesse di Yul Brinner.
Le edizioni previste sono due, cioè quella semplice a doppio Blu-Ray (o doppio DVD, anche se in questo caso siamo più interessati all'alta definizione) e super cofanetto con 3 Blu-Ray, 3 DVD, libro commemorativo ed una riproduzione delle tavole con i Dieci Comandamenti impartiti da Dio a Mosè.
Come ovvio, le mie antenne d'appassionato si sono subito sintonizzate sul box da sei dischi + gadget, anche perchè un'edizione del genere è abbastanza insolita per Paramount, e più "nelle corde" di Warner o Fox.
Purtroppo ho scoperto che tale edizione, come quella liscia in Blu-Ray, non avrà l'audio italiano: in compenso presenterà una versione del film restaurata e rimasterizzata, più vari extra anche inediti.
In dettaglio, questi includeranno:
- - Traccia di commento di Katherine Orrison, autrice del libro sul making of de "I Dieci Comandamenti"
- - La newsreel sulla premiere de I Dieci Comandamenti tenutasi a New York
- - I trailer cinematografici
- - Documentario di 75 minuti sul film e sul suo impatto
- - I disegni originali dei costumi
- - Le foto e le note di produzione
- - La corrispondenza fra Charlton Heston e Cecil De Mille
- - La versione originale de "I Dieci Comandamenti", diretta nel 1923 sempre da De Mille
Più ulteriori tracce di commento, ed altri extra non ancora specificati, proprio come i dati tecnici.
Grande attesa, da parte mia, per il film originale del 1923, anch'esso presentato in HD e di cui l'edizione del '56 è un "quasi remake" voluto dagli studios per sfruttare le allora nuove tecnologie cinematografiche.
Non è ancora chiaro se I Dieci Comandamenti con Heston occuperà un solo disco o due, e nemmeno se il "superbox" verrà pubblicato anche in Italia: ma non appena ci saranno altre news, o un annuncio ufficiale per il nostro paese, v'aggiornerò subito. Fra l'altro non è nemmeno chiara la funzione delle tavole della legge incluse nella limited: probabile che siano la custodia dei sei dischi.
Ora resto in attesa che Warner pubblichi in Blu-Ray l'altro classico del cinema storico/hestoniano, cioè Ben-Hur. E ricomincio a domandarmi quali comandamenti (a parte l'undicesimo) ci fossero nella terza tavola... avete presente? Quella spaccata da Mosè / Mel Brooks ne La pazza storia del mondo ;-)
Nessun commento:
Posta un commento