Ad esempio in America è uscito un Blu-Ray strepitoso per qualità video ed extra (ma zona A e senz'audio italiano). In Inghilterra saranno pubblicati DVD e Blu-Ray a fine marzo, in Francia ad aprile.
L'edizione che però tenevo a segnalarvi in questa news è quella che uscirà in Germania, sempre ad aprile e sempre su Blu-Ray: si tratta di un'esclusiva del sito Amazon.de e consiste in uno "scatolone" con dentro il Blu-Ray in custodia steelbook, un poster, 6 cartoline e l'action figure di Machete prodotta dalla Neca.
Anche in questo caso l'edizione è senz'audio italiano: ma ho voluto citarla lo stesso per darvi un'idea dell'attenzione che il film di Robert Rodriguez riceve dappertutto tranne che in Italia.
Cos'è "Machete"? Per i pochi che non lo sapessero, è una "parodia seria" del genere exploitation anni '70, pieno d'azione, personaggi folli e violenza sopra le righe. Il film ha un retrogusto anarchico e diverte più del "coevo", e concorrente Expendables. L'aspetto più singolare è però la sua genesi incredibile...
Machete è nato come "falso trailer" all'interno di Grindhouse, il film a episodi di Tarantino e Rodgriguez: nel trailer si racconta d'un killer esperto di coltelli (Machete, per l'appunto), che viene ingaggiato e poi tradito da loschi boss del crimine e che si vendica con ogni mezzo a sua disposizione.
Il trailer doveva essere poco più d'uno scherzo ma il pubblico ha gradito così tanto da convincere Rodriguez ad espanderlo in un film vero e proprio, con Dany Trejo protagonista ed uno stuolo di guest star. Fra le tante, Robert De Niro, Lindsay Lohan, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Jeff Fahey, Tom Savini e addirittura Steven Seagal, nel suo ruolo più spassoso dopo il tragico declino degli ultimi anni (ormai decenni ;-)).
Ecco il trailer del vero film: confrontatelo con il fake trailer appena visto sopra...
Machete non ha l'eleganza del sopracitato Expendables stalloniano, ma è più "sentito" e così sguaiato da sembrare un misto fra il Peter Jackson delle origini e una pellicola extralusso della Troma, anche per lo stile registico.
E in Italia?? Nulla di fatto, per ora: fino a qualche settimana fa si parlava di un'uscita in sala il 21 aprile, cioè lo stesso giorno in cui in Germania uscirà la limited Blu-Ray. Poi non ci sono state conferme. Non resta che attendere e incrociare i coltell.. ehm le dita ;-)
Nessun commento:
Posta un commento