martedì 26 luglio 2011

Da DVDWeb.IT: Fratelli in erba: o fratelli Coen in incognito?


I fratelli Coen hanno girato una black comedy delle loro, ma senza dirlo a nessuno. E l'hanno intitolata... Fratelli in erba.


Si, proprio il film con il doppio Edward Norton, e che in Italia è stato spacciato per una stupidata sulle "canne".


In Fratelli in erba, Norton interpreta i due gemelli identici Bill e Brady, uno insegnante, l'altro coltivatore di marijuana. Le strade dei due sembrano aver preso direzioni opposte, ma tornano a incrociarsi quando Brady coinvolge Bill in un piano criminoso, dopo aver inscenato la propria morte e convinto il fratello ad assumere la sua identità. Il piano di Brady avrà però conseguenze tragiche e inattese...





Ok, è vero, Fratelli in erba (titolo originale Leaves of grass), non è girato dai Coen, ma dal sempre bravissimo Tim Blake Nelson: tuttavia la pellicola ha molti tratti tipici dei registi di Fargo, come ad esempio la centralità del caso, il cinismo, e persino gli scoppi grotteschi di violenza.


Sono proprie dei Coen anche l'atmosfera tragicomica, e personaggi che più tentano di dar senso alla vita e più vengono sbeffeggiati dal destino.





All'epoca dell'uscita cinematografica, l'aspetto che m'attirò fu l'ennesimo ruolo sdoppiato di Edward Norton, dopo quello in un altro ben noto film (anche se nell' altro ben noto film lo sdoppiamento era spirituale ;-)). Poi in sala rimasi stupito dalla suddetta aura coeniana, così come dall'abilità di giocare con le aspettative, e dall'accenno di tragedia shakesperiana ben profetizzata nell'incipit.





A stupirimi ancora più del film fu però il trailer italiano, che vidi tempo dopo la proiezione, e che fa sembrare Fratelli in erba una commediaccia...


...Ovvero ciò che il film non è. Perchè Fratelli in erba sa anche divertire, e parecchio: ma non è di certo una commedia superficiale.


Ve lo giuro, il trailer è così fuorviante da ricordare quello realizzato da dei burloni (fra l'altro abilissimi) per far sembrare Shining un family drama disneyano. Eccolo qui sotto: ma vi avverto, non guardatelo se volete farvi un'idea sbagliata del film.





Se intendete gustarvi Fratelli in erba nella sua forma legittima, meglio attendere Blu-Ray e DVD in uscita da Eagle il prossimio 23 febbraio.





i dischi sono corredati dai seguenti extra:



  • - Speciale "Un racconto di due fratelli"

  • - Dietro le quinte

  • - Interviste

  • - Galleria fotografica


L'immagine del Blu-Ray è in formato 1.85:1 1080p, l'audio italiano in DTS HD MA 5.1 e Dolby True HD 5.1, mentre l'inglese si ferma ad un insolito Dolby Digital 2.0. il DVD presenta l'immagine anamorfica, più l'audio italiano Dolby Digital 5.1 e inglese sempre in Dolby Digital 2.0.


Tornando al film, vale la pena ricordare, fra i suoi interpreti, la grintosa Susan Sarandon e lo spielberghiano Richard Dreyfuss.





Infine va citato lo splendido lavoro fatto da Edward Norton sul diverso accento dei gemelli: per apprezzarlo, consiglio una seconda visione del film in lingua originale, visto che il doppiaggio italiano annienta tutte le differenze.


Nessun commento:

Posta un commento