domenica 28 agosto 2011

Da DVDWeb.IT: Qualcuno (ri)volò sul nido del cuculo...


C'è un regista che, più di Milos Forman, abbia imperniato la filmografia su personalità eccezionali? Pensateci... Mozart, Larry Flint, Andy Kauffman, persino Goya. E soprattuto... Randall McMurphy, cioè il protagonista del meraviglioso Qualcuno volò sul nido del cuculo. Tutte figure "contro" ed impegnate a rivoluzionare, ognuno a suo modo, un mondo corrotto da bigottismo e aridità mentale.





McMurphy è l'unico personaggio di fantasia: eppure è quello che resta nel cuore, vuoi per l'interpretazione incredibile di Jack Nicholson, vuoi per la potenza della sua caratterizzazione. E come lui, resta nel cuore Qualcuno volò sul nido del cuculo, pellicola che sintetizza il conflitto fra libertà dello spirito e costrizioni sociali. E che alterna personaggi memorabili, ad esempio i "pazzi" Danny DeVito e Christopher Lloyd, o la spietatissima infermiera di Louis Fletcher.





Ma perchè parlare proprio adesso di Qualcuno volò sul nido del cuculo? Come saprete, il capolavoro di Milos Forman è già uscito su Bluray italiano, per di più in un'edizione molto buona. La risposta è semplice: perchè Warner sta per ripubblicare il Bluray in versione Ultimate edition, precisamente l'1 dicembre.



Il Bluray contiene i seguenti extra:


  • - traccia di commento di Milos Forman, e dei produttori Michael Douglas e Saul Zaentz (non sottotitolata).

  • - 8 scene eliminate.

  • - trailer cinematografico.

  • - documentario di 87 minuti "Completely Cuckoo".

  • - Intervista al produttore Michael Douglas.

inoltre, dovrebbe essere dotato di confezione digibook (ma ancora non ci sono conferme ufficiali).



Il transfer video è lo stesso della passata edizione ed anche l'audio italiano Dolby digital 5.1 rimane identico. il documentario Completely Cuckoo, invece, è presentato in versione inedita integrale (nei passati DVD e Bluray era solo una lunga featurette), mentre l'intervista a Michael Douglas è del tutto nuova.



Da notare che Il medesimo Bluray è già uscito in America in cofanetto super speciale, e comprendente i seguenti gadget:



  • - custodia del Bluray cartonata.

  • - libretto di 52 pagine con copertina rigida.

  • - fascicolo di 16 pagine che raccoglie articoli di giornale sul film e su Jack Nicholson.

  • - mazzo di 52 carte da gioco.

  • - 4 mini riproduzioni dei manifesti cinematografici originali (compreso quello ITALIANO).

  • - plico "patient file" con 6 fotografie degli attori principali.


L'edizione, che custodisco gelosamente fra le mie limited, è di qualità eccezionale: sia le locandine che le foto sono patinate, ed il volumetto rigido è molto scenografico, dato che comprende alcune pagine pieghevoli in formato "panorama". Le carte sono ben rifinite ed il fascicolo con la rassegna stampa include ottime recensioni d'epoca. Ecco la mia fotogallery:








Purtroppo non ci sono notizie su un'eventuale "traduzione" italiana di questo cofanetto: ma grazie al nuovo Bluray potremo finalmente goderci la versione integrale del documentario Completely Cuckoo, piena di curiosità.



Appuntamento con il Bluray italiano l'1 dicembre!



(pubblicata su DVDWeb.IT il 25/11/2010)

Nessun commento:

Posta un commento