sabato 27 agosto 2011

Da DVDWeb.IT: Un bluray... pesante e metallico.

L'abbiamo visto in un'ottima edizione DVD e persino su UMD: ora il supercult d'animazione "adulta" Heavy Metal sta per sbarcare su Blu-Ray, precisamente il 25 gennaio 2011!





L'annuncio, apparso su siti come Bluray.com e IGN, fa riferimento al mercato americano, ma trattandosi d'un titolo Sony è probabile che il Blu-Ray non tarderà a raggiungere l'Italia, sempre nello stesso periodo.



Ancora non si conoscono i dati tecnici e l'unica certezza riguarda la presenza, fra gli extra, di alcune scene eliminate e della featurette Imagining Heavy Metal.



Per chi non lo conoscesse, Heavy Metal è un'antologia di racconti ispirati ai personaggi della rivista francese a fumetti Metal Hurlant, pubblicata fra il 1974 e il 1987 ed imperniata su storie fantascientifiche o.. fantaorrorifiche.



Diretto nel 1981 da Gerald Potterton, ha come filo conduttore il misterioso Loc-nar, un entità maligna che rappresenta il potere, e capace di corrompere gli uomini di tutte le epoche.





Ogni segmento ha uno stile grafico personalissimo e mescola erotismo, violenza disinvolta e sfrontatezza, oltre a brani rock di artisti fra cui Devo e Black Sabbath.



I realizzatori di Heavy Metal sono vere e proprie istituzioni del disegno animato, come ad esempio Moebius o Richard Corben, mentre fra i doppiatori della versione originale figurano star quali John Candy ed Harold Ramis.



Per avere un'idea del taglio caleidoscopico e surreale del film, ecco il trailer originale:





Il tono adulto di Heavy metal, assieme a cinismo, orrore e nudità varie, ha parecchio limitato la distribuzione cinematografica negli anni '80: però ha anche attribuito al film quella fama di cult maledetto capace renderlo un titolo importante nel catalogo Sony.





Personalmente attendo con trepidazione l'uscita del Blu-Ray e mi farebbe molto piacere che Sony tirasse fuori dal suo cilindro anche il bistrattato sequel Heavy Metal 2000, rimasto inedito in Italia e tutt'altro che disprezzabile. ;-)

(pubblicata su DVDWeb.IT il 17/11/2010)

Nessun commento:

Posta un commento