martedì 30 agosto 2011

Da DVDWeb.IT: Per me, Metropolis è... un capolavoro pazzesco!!


Che mesi strepitosi per i classici del cinema su Blu-Ray!


Vari capolavori italiani e stranieri sono già usciti, altri ci attendono: Il Grande dittatore, Miracolo a Milano, Ombre rosse, Ladri di biciclette. E assieme a loro, il pilastro dell'espressionismo tedesco. Quello che, se fossi un megadirettore fantozziano, imporrei di vedere senza pietà a tutti i miei fortunati dipendenti, almeno una volta a settimana ;-). No! non mi riferisco alla Corazzata Potemkin bensì a Metropolis, il colossal fantascientifico di Fritz Lang del 1927.
E mio cult del genere, assieme ad alcuni suoi "figli" tipo Blade Runner, Brazil o Ghost in the shell.





Il film uscirà in Blu-Ray italiano Medusa / Ermitage il 12 gennaio 2011 ed includerà, per la prima volta in homevideo, la versione "quasi integrale" da ben 147 minuti. Tale versione è stata ottenuta reinserendo 25 minuti eliminati dopo la première disastrosa del 1927, e poi scomparsi fino al miracoloso ritrovamento, nel 2008, di una copia integrale 16 millimetri del film a Buenos Aires.



A causa dell'usura, non tutto il minutaggio inedito della copia era utilizzabile, ma ha comunque permesso di comporre una versione del film accuratissima: più di quelle da 118 minuti viste negli ultimi DVD usciti. E anche di quella rimontata nel 1982 dal musicista Giorgio Moroder, che era persino ricolorata e sonorizzata con brani pop anni '70.



Come extra, il Blu-Ray italiano includerà il documentario Viaggio in Metropolis, lungo 55 minuti e in alta definizione. Al momento non si conscono altri dati sul disco (salvo la presenza, scontata, del formato video 1.33:1). Tuttavia, iniziare a parlare di Metropolis in Blu-Ray è un dovere morale ;-)



Metropolis è, ancora oggi, un capolavoro pieno si riflessioni attualissime: ad esempio sull'utopia capitalistico / tencologica, sulla divisione in classi e il ruolo ambiguo della scienza (che è prodigiosa e oscura insieme). Inoltre, la pellicola di Fritz Lang è stata la prima ad usare in modo funzionale tecniche come passo uno, esposizioni multiple ed effetti di prospettiva applicati su modellini colossali.



All'estero sono già uscite due edizioni del Metropolis "ritrovato": una americana, targata Kino, e l'altra inglese, ad etichetta Eureka!. Entrambe sfoggiano il nuovo master con le scene 35 millimetri restaurate e quelle inedite in 16 millimetri, mentre ognuna include, fra gli extra, un documentario di circa un'ora. Il Blu-Ray italiano Ermitage / Medusa conterrà il documentario presente nell'edizione Kino: è quindi probabile che anche il master video proverrà dal Blu-Ray americano Kino, di ottima qualità.



Non ho appurato la resa del master americano, mentre posso garantire la qualità d'immagine spettacolare del Blu-Ray Eureka!, che ho già comprato e sviscerato. Il Blu-Ray inglese è contenuto in una bellissima confezione steelbook assieme al DVD del film e un booklet di ben 52 pagine, molto elegante e pieno di spiegazioni interessanti sul restauro.



Poteva mancare una mia fotogallery di questa splendida edizione? certo che no:













La fantomatica T-shirt che appare nelle foto veniva regalata acquistando il Blu-Ray sul sito Eureka! lo scorso Agosto ed oggi è, per così dire, "fuori catalogo".



Spero di darvi presto ulteriori notizie sul Blu-Ray italiano Medusa: nel frattempo, consiglio di visitare lo splendido sito dedicato da Eureka! alla nuova (e forse definitiva) edizione di Metropolis.



E prima o poi spero anche d'annunciare l'uscita in Blu-Ray italiano de La corazzata Potemkin...



(pubblicata su DVDWeb.IT il 06/12/2010)

Nessun commento:

Posta un commento