Il 13 aprile, 01 distribuisce finalmente in Italia il molto, moltissimo, troppo dimenticato Centurion, avventura storico epica del bravo Neil Marshall. L'opera del regista inglese (lo stesso di Dog soldiers e The Descent) segue di due anni il controverso Doomsday, action fanta apocalittico in cui il nostro ha convogliato il suo amore per il cinema horror/action/avventuroso degli anni '80, senza essere capito del tutto.
Forse proprio per questo malinteso, che ha causato il mezzo flop di Doomsday, la distribuzione italiana ha poi snobbato Centurion, privandolo del giusto sfogo cinematografico... però sbagliando di grosso: perchè Centurion è un film ruvido, duro e avvincente, con pochi compromessi e pieno di azione adrenalinica.
Di cosa parla Centurion? Il marketing estero l'ha spacciato come risposta inglese al Gladiatore, ma la definizione calza solo all'epoca in cui il film è ambientato, cioè quella di Roma antica, e al carattere tragico del protagonista, interpretato da Michael Fassbender.
Fassbender è Quintus Dias, Centurione della Roma imperiale che sta combattendo contro la feroce tribù celtica dei Pitti, in Bretannia. Durante un'incursione in territorio nemico, La legione di Quintus Dias, guidata dal generale Virilus, viene trucidata dai Pitti: sopravvivino solo un manipolo di uomini, fra cui Quintus e lo stesso Virilus, che però finisce in mano ai barbari.
Quintus Dias raduna allora i pochi superstiti e organizza una sortita per liberare Virilus, anche se il suo gruppo viene braccato dai Pitti, e in particolare dalla spietata cacciatrice Etain (Olga Kurylenko).
La struttura di Centurion ricorda in parte quella di Doomsday, anche se rispetto al precedente film questo è più compatto e verosimile. Nel film ricompaiono i tratti tipici del cinema di Marshall: violenza, trionfo degli istinti, la frontiera fra due mondi (quello civile e quello selvaggio) e personaggi forti, soprattutto femminili.
Centurion è anche permeato dalla disillusione d'un protagonista sempre in fuga: da nemici ferali, ma che gli sono stati imposti, e da una patria corrotta. Il tasso splatter è altissimo, più che nei precedenti film di Marshall. In particolare la scena dell'imboscata ha un crescendo di ferocia che sfiora il parossismo ed è da vedere per credere ;-)
Centurion esce il 14 aprile sia in DVD che Blu-Ray, prodotto da OneMovie e distribuito da 01, come avevo anticipato all'inizio. Purtroppo il comunicato 01 dice ben poco su entrambe le edizioni: in pratica si parla solo di video 16/9, audio Dolby Digital 2.0 italiano e inglese e sottotitoli in italiano. Non vengono segnalati extra.
Mi auguro che i dati siano casuali, visto che il film è in formato 2.35:1 e non 16/9, e che il Blu-Ray inglese (già nella mia collezione ;-)) ha una qualità audio video strepitosa. Ah, e l'audio della versione inglese non è certo Dolby Digital 2.0, bensì DTS HD MA 5.1.
Comunque aspettiamo l'uscita del Blu-Ray per verificare: magari OneMovie avrà l'accortezza di utilizzare almeno il master video dell'edizione inglese, prodotta da Optimum.
(pubblicata su DVDWeb.IT il 8/04/2011)
Nessun commento:
Posta un commento