sabato 28 gennaio 2012

Da DVDWeb.IT: Atto finale per gli screencapture di Amici miei


Ed alla fine ecco puntuali i sette screencapture dedicati ad Amici miei atto III, compressi sempre in png. Vedendoli si può constatare come la qualità video sia superiore a quella del secondo capitolo:


il dettaglio è più fine, la grana migliore e il contrasto molto più alto. Infine i colori sono accesi, forse anche troppo, e a volte generano incarnati rossastri. Unico problema è un po' di rumorosità della grana, dovuta quasi certamente all'acquisizione della pellicola fatta con telecinema e non con scansione, come nel caso di Amici miei. Ora lasciamo parlare gli screencapture ;-)




Giunto al termine di questa breve rassegna su Amici miei in HD, ci tengo a spendere due parole sul nuovo, mediocre capitolo:


Qualche giorno fa è andata in onda una puntata di Porta a porta dedicata proprio ad Amici miei: come tutto ebbe inizio, con lo scopo di promuovere il film dopo due settimane di programmazione cinematografica disastrose.


C'erano il regista Neri Parenti e il cast, tutti a sostenere il film ma anche a chiedersi, più o meno esplicitamente, perchè fosse stato un flop.




Nessuno ha saputo dare la risposta, eppure io penso che sia semplicissima: Il film non funziona perchè è scialbo, volgare, scontato, senza idee, e soprattutto non ha nessuno dei punti di forza di Amici miei, ovvero:



  • Un mix tragicomico sublime, e che nella scena del funerale del Perozzi tocca l'apice insuperato nel genere.


  • Un cast di attori straordinari, mai sopra le righe anche nei momenti più comici. E che sembrano davvero amici inseparabili.


  • La capacità del film di raccontare l'Italia, anche le disgrazie, senza pietismi ma con un grande amore per i suoi personaggi. E attraverso l'occhio di un cinico innamorato del suo paese (ma giustamente amareggiato da esso) come Mario Monicelli.


Occhio di Monicelli a parte, sarebbe bastato uno di questo aspetti a rendere Amici miei: come tutto ebbe inizio, un prequel dignitoso, e invece il film sembra una parodia ambientata in un parco a tema (la pur spettacolare Firenze dei Medici ricostruita in studio ;-)).






(pubblicata su DVDWeb.IT il 7/04/2011)

Nessun commento:

Posta un commento