mercoledì 25 gennaio 2012

Da DVDWeb,IT: Fra Argento e Fulci: Sergio Martino!


Mitica Blue Underground! Il 21 luglio La casa statunitense pubblicherà in Blu-Ray uno dei migliori thriller girati dal nostro Sergio Martino, ovvero I corpi presentano tracce di violenza carnale, meglio noto in America col titolo di Torso. Per la gioia dei fan, il disco è privo di codice di zona, e soprattutto è dotato anche della traccia audio italiana. Inoltre, e come da tradizione Blue Undergrgound, presenta una fascetta molto bella, e che vi propongo qui sotto:




Torso è un giallo risalente al 1973, ed interpretato da Suzie Kendall e Luc Merenda. Nella trama, ambientata a Perugia, un gruppo di studentesse viene decimato da un feroce serial killer: per sfuggirgli, tre di loro si rifugiano in una casa in montagna, dove affrontano l'assassino in uno scontro tesissimo.



Si potrebbe considerare Il film come l'anello mancante fra il cinema di Dario Argento e quello di Lucio Fulci: del primo ci sono i tratti voyeuristici, e l'ottima suspance dell'ultima parte, dal secondo vengono l'erotismo un po' perverso e il tasso splatter di alcuni omicidi.



Certe soluzioni visive e di racconto sono memorabili, ad esempio nella scena della chiave, oppure del testimone investito con l'auto, e rendono la visione di Martino abbastanza alternativa rispetto a quella argentiano/fulciana. Torso ha anche un respiro internazionale che in America l'ha reso cult, permettendogli così l'approdo ai solchi digitali del Blu-Ray Blue underground.




Il disco include l'edizione inglese tagliata (90 min.) e quella integrale italiana del film (93 min.): il trasferimento viene da un nuovo master restaurato, ed è proposto nell'aspect ratio originale 1.66:1. L'audio mono, in inglese e italiano, è codificato in DTS HD MA e ci sono sottotitoli in inglese, francese e spagnolo.



Gli extra non sono molti, ma sufficienti. Abbiamo:


  • Murders in Perugia - Intervista al co-sceneggiatore e regista Sergio Martino
  • U.S. Opening Credits
  • U.S. Trailer
  • International Trailer
  • TV Spots
  • Radio Spot
  • Poster & Still Gallery


Chissà se un disco come questo arriverà mai in Italia: francamente dubito, visto che il passato DVD è stato prodotto dalla defunta Alan young, e ora è nel catalogo di Surf video, cioè un etichetta poco propensa all'alta definizione... anche se non si può mai sapere ;-)



In ogni caso sono contentissimo per quest'uscita: primo perchè Torso è un gran bel thriller, poi perchè Martino merita anche lui un buon trattamento in homevideo... almeno all'estero. Soprattutto per la versatilità capace di renderlo fra i registi più camaleontici del genere italiano.



A proposito di questa mutevolezza martiniana, mi ricordo che una volta incontrai il regista ad un festival, e gli feci autografare un po' di fascette di DVD: fra i titoli c'erano proprio Torso, assieme a Mannaja, 2019 - Dopo la caduata di New York, Vieni avanti cretino e soprattutto... Giovannona coscia lunga disonorata con onore (!!)



Ebbene, lo stesso Martino fece una risata vedendo quella variegata (e strana) rosa di titoli! ;-)



(pubblicata su DVDWeb.IT il 7/04/2011)

Nessun commento:

Posta un commento