Il film, diretto nel 1981, ripercorre tutta la leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda, avvolgendosi attorno al celebre episodio della spada nella roccia.
Lo scandiscono battaglie, amori, tradimenti... e le massime di Mago Merlino, narratore del film, e depositario d'un misticismo basato sulla transizione dai miti pagani al cristianesimo.
Il tono è cupo, l'intreccio complesso, e qualche passaggio annoia: ma Boorman sfoggia uno straordinario eclettismo, ed anima un'atmosfera leggendaria in contrasto col realismo becero di certe pellicole odierne (ad esempio King Arthur).
Memorabile anche l'ambientazione per così dire fantastica, sottolineata dalle armature iper lucide, certi costumi stravaganti e i molti effetti, o scenografie campy.
Il Blu-Ray Warner, atteso in Italia per il 22 marzo, è una mera edizione standard con extra ridotti alla traccia di commento di John Boorman, di sicuro non sottotitolata. I dati tecnici, invece, includono l'immagine 1.78:1 1080p e l'audio italiano Dolby Digital mono, affiancato da un più promettente inglese DTS HD MA 5.1.
Non essendoci extra, salvo la commentary, le mie speranze sono tutte riposte sul video del Blu-Ray: infatti Excalibur vanta una fotografia stupenda, piena di filtri di diffusione, e inquadrature d'una bellezza estetica inebriante.
...Ora attendo con fiducia l'annuncio d'un altro super classico di Boorman in Blu-Ray: Un tranquillo Weekend di paura, già disponibile da tempo in America.
(pubblicata su DVDWeb.IT il 25/02/2011)
Nessun commento:
Posta un commento