martedì 11 ottobre 2011

Da DVDWeb.IT: Fulci in ritardo... Argento puntuale!


Come forse saprete, l'esordio fulciano della label inglese Arrow ha subito uno slittamento: l'uscita di L'aldilà, prevista su dvd e Blu-Ray per il 14 febbraio, è stata posticipata d'un mese, quindi al 14 marzo. Con buona pace di chi, come me, fremeva per vedere in HD lo splendido horror di Lucio Fulci.



Invece sul fronte argentiano sembra tutto in regola, visto che, salvo smentite, il 7 marzo uscirà in Blu-Ray e DVD il nono film del maestro, cioè Phenomena.





Phenomena risale al 1985 ed ha per protagonista una giovanissima Jennifer Connelly, al suo quasi esordio cinematografico (se escludiamo quella bazzecola di C'era una volta in America ;-)). Al suo fianco ci sono presenze consolidate quali Daria Nicolodi e la guest star cult Donald Pleasance.



Nel film, La Connelly interpreta una studentessa che comunica telepaticamente con gli insetti, e giunta in Svizzera a studiare in un collegio. Quando le sue compagne iniziano ad essere trucidate da un killer, la ragazza si difende con l'aiuto dei suoi insetti e d'un entomologo paralitico...





L'edizione Blu-Ray include un solo disco, a differenza di quelle dedicate a Inferno e Profondo rosso: ma anch'essa è dotata di traccia audio italiana, ed extra tutt'altro che disprezzabili. La confezione vanterà l'ormai consueta fascetta ribaltabile con quattro locandine (tre cinematografiche e una disegnata), mentre all'interno saranno ospitati un poster e un booklet con saggi di Alan Jones (autore del libro Profondo Argento).





I dati tecnici diffusi si limitano al formato video 1.66:1, e all'audio stereo PCM sia inglese sia italiano, con sottotitoli opzionali in inglese.



Gli extra, tutti in HD sul Blu-Ray, sono i seguenti:


  • Introduzione dell'effettista speciale Sergio Stivaletti

  • Dario's monkey business: the making of Phenomena - documentario di 50 minuti con intervista a personaggi chiave del film, compresi il regista Dario Argento, l'attrice Daria Nicolodi, l'operatore Gianlorenzo Battaglia ed altri

  • Music for maggots - intervista a Claudio Simonetti (6 minuti)

  • Creepers for creatures - sessione live di domande a Sergio Stivaletti, da Dublino e Edimburgo (17 minuti)

Il film è presentato nell'edizione integrale italiana: a quanto sembra, quest'edizione è inedita all'estero e infatti l'audio inglese includerà spezzoni in italiano con sottotitoli inglesi. Nessun problema, invece, per il nostro audio.


C'è chi considera Phenomena una pellicola della fase discendente di Argento ma io non sono d'accordo. Certo il film è meno visionario di Suspiria, ed anche meno raffinato di Profondo rosso: però ha un taglio onirico affascinante e contrappone con gusto l'atmosfera collegiale/bucolica ad una malsanità che, come spesso accade nell'opera di Argento, ha origine nel nucleo famigliare.




Poi nemmeno dirlo, la Connelly protagonista è stata una scelta felicissima, ed il suo rapporto con gli insetti richiama il soprannaturale ma anche l'eco - vengeance: senza contare che permette ad Argento di scatenarsi con i suoi virtuosismi tecnico narrativi.



I makeup di Sergio Stivaletti sono efficaci, le musiche memorabili ed il finale è un crescendo di bizzarria unico nella carriera del regista.





Potete già prenotare il Blu-Ray di Phenomena anche su Dvdweb e intanto vi ricordo gli altri due Blu-Ray argentiani Arrow disponibili sul sito: Inferno e Profondo rosso!



(pubblicata su DVDWeb.IT il 24/02/2011)

Nessun commento:

Posta un commento