mercoledì 19 ottobre 2011

Da DVDWeb.IT: Grand Prix corre dall'HD DVD al Blu-Ray


Warner ha annunciato che pubblicherà in America il Blu-Ray di Grand Prix, colossal motoristico girato da John Frankenheimer nel 1966, e noto per il suo prodigioso impatto visivo.



Chi ha seguito il mercato dell'HD DVD, soprattutto estero, saprà che il film di Frankenheimer è stato uno dei migliori titoli Warner a uscire nel defunto formato ad alta definizione... così come saprà che Grand Prix era uno degli ultimi HD DVD non ancora trasformatisi in Blu-Ray.





Ma per fortuna l'attesa è finita, perchè l'uscita del Blu-Ray di Grand Prix è stata confermata da Warner per il 24 maggio... almeno nel privilegiato territorio americano.



Come film, Grand Prix non è esattamente un capolavoro d'arguzia, visto che racconta le solite ossessioni dei piloti di formula 1 per l'adrenalina, la velocità, ed il protagonismo: il lato visivo però è grandioso e sfrutta riprese che trasportano lo spettatore sull'asfalto dei circuiti, e realizzate con maestria da Frankenheimer.


In più è girato in super Panavision 70 millimetri e nel '66 veniva proiettato in Cinerama su schermi curvi, per un coinvolgimento secondo solo a quello del 3D odierno... forse ;-)



Comunque ben inteso, il film di Frankenheimer non è superficiale, e col suo contorno di glamour, rivalità, amori trascurati e codici esistenziali riesce a proiettarci negli ambienti collaterali dell'automobilismo, non solo sulle piste. E ad essere epico.


E' probabile che il Blu-Ray, di cui non si conoscono i dati tecnici, sarà un porting esatto dell'HD DVD: questo non sarebbe male perchè l'HD DVD ha un video spettacoloso, con tantissimi dettagli e una grana finissima.



Gli extra invece sono noti e comprendono:



  • - Pushing the Limit: The Making of Grand Prix

  • - Flat Out: Formula One in the Sixties

  • - The Style and Sound of Speed

  • - Brands Hatch: Chasing the Checkered Flag

  • - Grand Prix: Challenge of the Champions

  • - Theatrical trailer


I contenuti sono gli stessi, ottimi, della passata edizione italiana su due DVD ed anche dell'HD DVD.



Resta da vedere se Warner produrrà un nuovo master video, dato che qualche margine di miglioramento ci sarebbe: infatti, il transfer dell'HD DVD proviene da un interpositivo a 35 millimetri e non dalla più definita pellicola 70 millimetri.





Da ricordare che Frankenheimer ha ridato prova della sua abilità nel girare scene automobilistiche con Ronin, l'action del 1998 interpretato da Robert De Niro e Jean Renò.



(pubblicata su DVDWeb.IT il 25/02/2011)

Nessun commento:

Posta un commento