martedì 20 settembre 2011

Da DVDWeb.IT: Speciale The town


E chi pensava che quel mascellone di Ben Affleck fosse un grande regista, oltre che inteprete di film come Armageddon o, ehm, Daredevil? ;-) Prima sforna il cupissimo ed eastwoodiano Gone baby gone, poi esegue una brusca virata verso Michael Mann e tira fuori l'immenso, e in Italia fin troppo snobbato The town.




Il film è uno dei crime drama più riusciti degli ultimi anni: un thriller sulla cultura della rapina, sull'influsso dei padri, e il tentativo di sottrarsi a un destino lastricato di false amicizie. E' scandito da scene d'azione memorabili ma anche scontri emotivi di grande intensità, con in più un romanticismo che ben si sposa alla tragedia di chi ha scommesso tutto per ritrovare l'umanità negata.





Come ha scritto Davide Z nella sua recente news, The town esce in DVD e Blu-Ray il 22 febbraio, cioè proprio in queste ore. Tuttavia, il Blu-Ray era già disponibile in Germania e Inghilterra con audio italiano ed io, che fremevo per rivedere il film, ho già snocciolato entrambe le edizioni estere, in particolare la tedesca, identica a quella in uscita da noi.



Ecco un dettagliato resoconto:



La custodia amaray include un solo Blu-Ray a doppio strato (50 GB), più un foglietto con il codice per scaricare la copia digitale del film. Un volta inserito, il disco permette di scegliere fra due versioni di The town: quella cinematografica, da 125 minuti, e un director's cut da 154 minuti. Il director's cut non è ottenuto tramite seamless branching, ma è un file video indipendente: inoltre, è visibile solo con audio originale inglese più sottotitoli opzionali in varie lingue, fra cui l'italiano.






I due montaggi, in formato 2.35:1 compresso AVC, presentano una qualità video eccezionale, e questo nonostante la forte compressione impiegata per ospitare entrambi su un solo Blu-Ray.



La definizione è strepitosa, forse la migliore che abbia mai visto su un titolo Warner. I primi piani vantano particolari superbi, i totali e i campi medi sono taglientissimi. L'immagine presenta una finissima grana cinematografica e non ha filtri digitali, senza contare che è sempre nitida e molto trimensionale. Il contrasto è ottimo, i colori naturali, con una lieve dominante ciano e qualche rosso sgargiante.



L'audio italiano è solo in Dolby Digital 5.1 448 kbit ma svolge un lavoro egregio. Il fronte anteriore è ampio e potentissimo, i dialoghi sono corposi e gli effetti impressionanti: ovviamente stupiscono quelli durante le rapine (spari, scoppi ed auto in corsa) ma anche certe ambienze sono suggestive. L'uso dei mediobassi è ottimo, persino nelle musiche, mentre i canali posteriori avvolgono quanto basta.





Gli extra non abbondano ma sono ben fatti: innanzitutto, abbiamo una traccia di commento di Ben Affleck, sia sulla versione cinematografica che sul director's cut del film. Le due tracce (differenti solo nelle scene inedite) sono interessantissime e zeppe d'aneddoti: peccato che, come abitudine Warner, non siano sottotitolate. Gli extra proseguono con una funzione per identificare le scene inedite durante la visione del director's cut. Ciò avviene grazie a un piccolo marcatore a forma di cinepresa che appare nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine.



L'extra principale è quello intitolato La Boston di Ben e consiste nelle seguenti sei featurette:


  • Il colpo perfetto

  • Charestown: la città dei rapinatori

  • Suore con la pistola: le riprese

  • I veri abitanti della città

  • Ben Affleck: regista e attore

  • La cattedrale del baseball


Per una durata di circa 30 minuti. Le featurette si possono vedere sia durante il film (segnalate da un disco color oro), oppure separatamente, attivandole da un apposito menù. I vari filmati sono in HD e includono interviste al cast, compreso ovviamente Ben Affleck, più il coprotagonista Jeremy Renner. In questo caso sono presenti sottotitoli opzionali anche in italiano.





Come avevo accennato, ho visto anche l'edizione inglese del Blu-Ray: tutto identico salvo la copia digitale, che è su DVD ma da attivare sempre con il codice.



Fra l'altro, la copia digitale include il film nella sola versione cinematografica e questo vale per tutte le edizioni Blu-Ray.






Peccato per le commentary non sottotitolate, ed è strana la scelta di sdoppiare le due versioni del film su altrettanti file video: ma a parte questo, l'edizione è ottima, ed irrinunciabile per chi intenda (ri)visitare la capitale americana delle rapine in banca, con gli occhi ... e la mascellona di Ben Affleck.


Ricordo l'uscita del Blu-Ray italiano proprio in queste ore, assieme a quella del DVD.



(pubblicata su DVDWeb.IT il 21/02/2011)

Nessun commento:

Posta un commento