giovedì 29 settembre 2011

Da DVDWeb.IT: Houston, abbiamo un problema: gli alieni...


E' finalmente uscito il trailer americano di Apollo 18, un piccolo thriller di fantascienza che, da appassionato del genere, attendo con ansia, assieme al colossale Battle Los Angeles. Il film è costato appena 5 milioni di dollari ed è prodotto da Timur Bekmambetov, mentre alla regia c'è il quasi sconosciuto Gonzalo Lopez-Gallego.


Lo stile della pellicola è congeniale al budget e adotta quell'espediente del lost footage che ha fatto la fortuna di titoli come Blair witch project e dei due Paranormal activity.




Per chi non lo sapesse, il lost footage non è altro che la testimonianza filmata degli avvenimenti a cui assiste lo spettatore, raccolta da chi li ha vissuti in prima persona. Di solito, sono riprese amatoriali che vengono ritrovate dopo la scomparsa, o la morte dei protagonisti del film: e che chiariscono il mistero di quanto a loro accaduto (beh, più o meno ;-)).

Punto di forza dell'espediente del lost footage è la capacità di suscitare nel pubblico un gran senso d'immedesimazione e... di voyeurismo. Senza contare che di solito costa poco (con le dovute eccezioni, tipo l'impressionante Cloverfield) ed ha un impatto realistico.



Nel caso di Apollo 18, il lost footage sono le riprese fatte da due astronauti partiti per una missione sulla luna, e mai più tornati. La missione, che è appunto la Apollo 18 del titolo, si è svolta nel 1973, in massima segretezza, e doveva appurare la presenza di manufatti alieni sul suolo lunare...



...ma qualcosa di terribile è accaduto, come suggerisce il trailer:





Di solito resto un po' deluso da questo tipo di film, perchè allungano il brodo e sprecano potenzialità immense (come nel caso di Paranormal activity): Eppure questo Apollo 18 m'intriga parecchio. Intanto perchè ha un'atmosfera credibile, e impostata sulle immagini iconiche degli allunaggi visti in tv.



Poi perchè richiama una delle tavanate archeo/ufologiche più gustose degli ultimi anni, cioè quella delle presunte, vere missioni Apollo 18, 19 e soprattutto 20, organizzate dalla Nasa per indagare su un vascello alieno che sarebbe adagiato sulla superficie della luna.





Digitate Apollo 20 su youtube: c'è da farsi una cultura ;-)



Apollo 18 sembra un po' più vero delle solite storielle di streghe, demoni e godzilli: è un documento a cui vorresti credere, per dirla alla X-files, perchè demolisce la cospirazione governaitva, ancestrale quanto ipotetica, del cover up sugli alieni... in modo più realistico della concorrenza.



Alieni che invece noi tutti vorremmo incontrare... o forse no, dopo avere visto il trailer?? ;-)





Nel mio entusiasmo per il film c'è anche una componente nostalgica: Apollo 18 mi ricorda un piccolo cult anni '80 interpretato da Bruce Campbell, e intitolato Moontrap.






Anche lì si parlava di missioni sulla Luna, astronauti ed artefatti alieni, ed anche quello era un film a bassissimo costo. Aveva molte trovate gustose, però la sceneggiatura buttava tutto in caciara. Date un'occhiata al trailer e tenete presente che nel cast c'era pure il mitico Walter - Signor Chekov - Koenig.




Mentre mi chiedo come avranno fatto a recuperare il lost footage di Apollo 18 (magari ci avranno pensato le missioni 19 e 20 ;-)), ricordo la data d'uscita in America, fissata il 22 aprile, e il sito Internet del film.



(pubblicata su DVDWeb.IT il 22/02/2011)

Nessun commento:

Posta un commento