domenica 18 settembre 2011

Da DVDWeb.IT: El Topo e La montagna sacra in Blu-Ray americani.


Vanno bene i Blu-Ray dei film kubrickiani, di Star wars e del Signore degli anelli extended... ma per me, anche ogni uscita in HD dedicata a quell'assoluto genio visionario di Alejandro Jodorowski è un evento da festeggiare ;-)


Già m'ero entusiasmato con l'edizione Severin di Santa sangre: figuratevi adesso che Anchor Bay ha annunciato i Blu-Ray americani dei capolavori di Jodo, cioè El Topo e La montagna sacra!






I due celebri film propongono storie d'iniziazione e ascetismo, ma mentre El Topo ha uno sviluppo western, anche se il termine western è riduttivo, La montagna sacra è una parabola più ampia sul senso della vita e... il non senso dell'immortalità. Entrambi sono pregni del simbolismo di Jodorowski: che è esoterico, politico, religioso, ma sempre incentrato sulla libertà dello spirito. E tracimano di quel surrealismo in cui si riflette l'animo indomabile dello straordinario autore.



Fra i due, preferisco La montagna sacra: infatti lo trovo avvincente, satirico, e più divertente nel descrivere il percorso dal vizio all'illuminazione vissuto dai protagonisti. In più è un tour de force visivo unico nella storia del cinema, e sbalordisce col suo finale metacinematografico.



Quindi ammetto di stare attendendo soprattutto quest'ultimo film... anche se non disdegnerò il sempre magnifico El Topo. Con tutto il suo carico di bizzarrìa, sessualità e violenza immaginifica!





A differenza del Santa sangre by Severin, i due Blu-Ray non includeranno l'audio italiano: ma solo l'idea di poter vedere in HD una deflagrazione visuale come La montagna sacra mi fa scordare ogni barriera linguistica. Senza contare che in questi film i dialoghi sono abbastanza rarefatti ed elementari: non perchè siano banali, ma perchè il compito di raccontare è delegato soprattutto alle immagini.



Il sito The digital bits ha postato i dettagli d'entrambe le edizioni, anche se non definitivi, e la data d'uscita, fissata per il 26 aprile:





El Topo include l'aspect ration originale 1.33:1, l'audio spagnolo in DTS HD Master Audio 5.1 e l'inglese doppiato (non si sa in che codifica). Fra gli extra ci sono una traccia di commento di Jodorowski, un'intervista sempre a Jodorowski, una galleria di foto e il trailer cinematografico.





La montagna sacra ha un master restaurato e scansionato a 2k: l'immagine è in formato 2.35:1, l'audio è in spagnolo e inglese DTS HD MA 5.1. Gli extra includono sempre la traccia di commento di Jodorowski, le scene eliminate, il trailer, un'ulteriore galleria fotografica, un filmato sul restauro e il documentario The Tarot.


Gli extra non sembrano tanto diversi da quelli inclusi nelle passate edizioni Anchor Bay su DVD, però il video da solo dovrebbe ripagare l'upgrade. Non credo ci saranno questioni riguardanti l'integralità delle opere: altrimenti sarebbe il colmo, dato che ormai pure in Italia la nostra Rarovideo è riuscita a pubblicare i film in versione integrale... dopo qualche revisione ;-).



(pubblicata su DVDWeb.IT il 18/02/2011)

Nessun commento:

Posta un commento