giovedì 1 settembre 2011

Da DVDWeb.IT: Da Pandora a... Pandorum


Chi ha detto che la fantascienza è in crisi? Avatar, Transformers 2, District 9, Moon sono solo alcuni fra i titoli di spicco usciti negli ultimi mesi. Poi ci sono film ancora inediti in Italia, tipo l'ottimo Cargo (di produzione Svizzera), o il francese Eden Log, e una caterva di pellicole più o meno imminenti, vedi Battle Los Angeles, il nuovo Transfomers, il prequel di Alien, Skyline e Apollo 18 (solo per citarne alcuni).



In mezzo a questi, vale la pena ricordare Pandorum, pellicola del 2009 diretta da Christian Alvart e che vede nel cast attori come Dennis Quaid e Ben Foster.





Il film è una coproduzione Usa - Germania ma ha tutta la "scala" dei più luccicanti blockbuster made in Hollywood. In più, vanta una trama avvincente giocata sull'amnesia dei suoi protagonisti: questi ultimi, sono i piloti d'un gigantesco vascello, l'Elysium, in fuga dalla Terra sempre più sovrappopolata. I piloti si sono appena risvegliati da un sonno criogenico, ed anche se privi di memoria, capiscono che qualcosa non deve essere andato per il verso giusto sulla loro nave: infatti, il vascello sembra quasi un relitto, e alcuni settori sono infestati di feroci mutanti. Sta a loro far chiarezza su quanto accaduto... sia sulla nave, sia nelle loro menti sempre più devastate da una misteriosa paranoia.







A mio parere, l'unico vero limite del film è l'origine molto derivativa, dato che tutto sembra ispirarsi ad Alien, Punto di non ritorno, Doomsday o Madmax. Però il film di Christian Alvart è anche molto divertente, serratissimo, ben girato e non ha paura di spingere sul gore. Stupende le ambientazioni degli interni ed esterni dell'astronave, spesso la vera protagonista, ed il finale riscatta le parti prevedibili, creando un piacevole cortocircuito fra le immensità dello spazio e ... gli abissi della psiche umana.






Pandorum esce oggi in DVD e Blu-Ray targati Eagle pictures e se non l'avete visto questa è senza dubbio l'occasione per riscoprirlo.



Il Blu-Ray, in particolare, vanta un comparto tecnico favoloso composto da video 1080p 2.35:1 ed audio italiano DTS HD Master audio e Dolby True HD. Per chi vuole ascoltare il film in ogriginale è presente anche l'audio inglese (però solo in Dolby Digital 5.1) e il tutto è accompagnato da sottotitoli in italiano per non udenti.



Come extra, sono inclusi un backstage, lo speciale The World of Elysium, ed una serie scene eliminate.



Se volete farvi un'idea della stupenda qualità video di Pandorum in alta definizione potete visionare questa galleria di screencapture.



(pubblicata su DVDWeb.IT il 14/12/2010)

Nessun commento:

Posta un commento