A ridare visibilità al film ci ha pensato l'uscita del Blu-Ray italiano Eagle, avvenuta da qualche settimana ma che vale la pena ricordare: sia perchè la qualità video del Blu-Ray è buona, sia perchè Rischiose abitudini è ancora oggi una pellicola imprescindibile sull'inganno, il tradimento e la truffa intesa come specchio di rapporti umani degradati.
Il film è tratto dal romanzo di Jim Thompson I truffatori, ed è stato diretto da Frears su intercessione di Martin Scorsese, nel 1990. Lo interpretano tre attori in stato di grazia, nei panni d'altrettanti bidonari: John Cusack, la sexyssima Annette Benning e Angelica Houston nel ruolo più sorprendente della sua carriera.
Il Blu-Ray fa parte della collana Eagle I film della vita e, come gli altri titoli della collana, include un bel packaging con slipcase cartonato. All'interno ci sono il Blu-Ray ed il consueto booklet di 16 pagine, a cura della redazione de I duellanti. Il libretto include la storia del film, un approfondimento sui personaggi, le curiosità, più un'ottima critica.
L'audio italiano è presente sia in versione DTS HD MA remixato che nell'originale Dolby Digital 2.0. La traccia DTS è più calda ma anche più artificiosa a causa del remix: le voci sono diffuse, anzichè essere bene a fuoco sul canale centrale, mentre certi effetti sono un po' staccati dalla scena sonora. La versione 2.0 è più naturale, anche se tutte e due le tracce soffrono una dinamica debole ed una certa chiusura sia sugli alti che sui bassi. Gli effetti non sono mai suggestivi e gli unici sussulti vengono dalle musiche.
Comunque va tenuto conto che il film poggia soprattutto sui dialoghi e in quest'ottica la traccia è adeguata, con una buona nitidezza e zero distorsioni.
Purtroppo non ci sono extra, come negli altri film della vita, eccetto Le iene. E come nelle edizioni Blu-Ray estere.
Sul film è d'obbligo ricordare che ha ricevuto ben quattro candidature al premio oscar, senza però vincere alcun premio. A mio parere si tratta d'una delle più grosse cantonate prese dall'Academy, in quanto Rischiose abitudini è un capolavoro per varie ragioni: ad esempio, per come unisce commedia e tragedia, per la regia perfetta, e per i moltissimi dettagli funzionali.
Poi perchè ha tanti personaggi straordinariamente sfaccettati, con in testa la dark lady di Angelica Houston. Infine perchè getta uno sguardo impietoso (ma non cinico) su un'umanità schiacciata dal destino e dall'opportunismo, e dove le relazioni affettive sono diventate una minaccia alla sopravvivenza.
Assieme al magnifico Eroe per caso (successivo film di Frears), si potrebbe dire che Rischiose abitudini forma un dittico sul tema del falso, e su un mondo dove chi inganna per professione finisce per ingannare le persone amate... e perfino se stesso.
(pubblicata su DVDWeb.IT il 23/02/2011)