martedì 6 dicembre 2011

Da DVDWeb.IT: La digibook di Arancia Meccanica Collector's Edition!


Ed ecco la fotogallery di Arancia Meccanica - Collector's Edition Digibook! Ma prima degli scatti, una precisazione: sul frontespizio della custodia campeggia il titolo originale A Clockwork Orange, e le pagine del "book" sono scritte in inglese. Questa scelta, dettata sicuramente da convenienza economica, ha riacceso il dibattito sul Cafè fra anglofoni e meno anglofoni, dopo il recente caso di Apocalypse Now Redux ;-)


A me tale soluzione non dispiace, ed anzi sono contento di avere il titolo originale sulla cover. Però riconosco che, in linea di principio, sarebbe stato più corretto da parte di Warner localizzare la digibook in italiano. Bando alle polemiche, veniamo alle foto accompagnate dalla mia descrizione:




L'interno della copertina rivela il primo dei due Blu-Ray presenti, assieme al codice per scaricare la copia digitale del film in versione per PC o dispositivo portatile. Il secondo Blu-Ray è in quarta di copertina, ed ha un serigrafia molto anonima: alla faccia di tutta la grafica e le immagini iconiche legate ad Arancia Meccanica, Stanley Kubrick e Malcolm McDowell...


In mezzo ai due Blu-ray è contenuto il book vero e proprio: 38 pagine colme di foto bellissime, sia del film che del dietro le quinte (e non solo). In più ci sono vari articoli in inglese sulle controversie e sull'interpretazione dell'opera, oltre alle curiosità (lo sapevate, vero, che nel film compare Darth Vader... ;-)) e i profili di Stanley Kubrick, Malcolm McDowell, Patrick Magee e Michael Bates.





Il retro della digibook ha i testi finalmente in italiano, relativi ai contenuti, alla trama, etc.: ma attenzione! In realtà si tratta di un foglietto attaccato alla custodia e che una volta rimosso svela l'illustrazione originale del cartonato.





Quest'ultima è molto bella e allo stesso tempo ci suggerisce, assieme ai testi in inglese, che forse la digibook è di origine americana: in basso a sinistra si può infatti notare il rating usato oltreoceano.




Per finire ricordo i contenuti strepitosi dei due Blu-Ray:


DISCO 1 - FILM (con lo stesso transfer video della precedente edizione Blu-Ray) + EXTRA:

- Malcolm McDowell ripensa il film
(11 min. inedito e in HD)

- Documentario
Turning like Clockwork (26 min. inedito e in HD)

- Commento di Malcolm McDowell e lo storico Nick Redman


- Documentario
Still tickin': Il ritorno di Arancia Meccanica (40 min.)

- Great Bolshy Yarblockos!
: la creazione di Arancia Meccanica (28 min.)

- Trailer cinematografico



DISCO 2 - EXTRA:

- Documentario
Stanley Kubrick: A Life in Pictures (142 min.)

- Documentario
Oh Lucky Malcolm! (86 min.)




(pubblicata su DVDWeb.IT il 25/05/2011)

Nessun commento:

Posta un commento