domenica 4 dicembre 2011

Da DVDWeb.it: Ecco L'Aldilà in Blu-Ray!


Se non è Dario Argento... è Lucio Fulci: l'etichetta inglese Arrow continua a sfornare in Blu-Ray gli horror e i thriller dei nostri registi più amati, per di più in edizioni ricchissime. Questa volta tocca a E tu vivrai nel terrore - L'Aldilà / The Beyond, uscito in Blu-Ray da qualche giorno e di cui propongo l'unboxing.


Come gli altri titoli della casa, anche The Beyond include la fascetta ribaltabile con quattro manifesti, compreso quello originale ed uno disegnato. In più ci sono un booklet di 32 pagine, il doppio poster formato A3 e un bel catalogo con tutte le uscite della label inglese.





Il booklet è davvero ben fatto e comprende un'introduzione del regista Eli Roth, un saggio del critico Calum Waddel e un'intervista all'attore Al Cliver, sempre di Waddel. Il catalogo dei titoli Arrow include varie anticipazioni, fra cui quelle di prossimi titoli argentiani come L'uccello dalle piume di cristallo e Tenebre. Ecco l'immancabile fotogallery, seguita dal commento su video, audio ed extra:






Il video rispecchia la tipica fotografia un po' slavata dei film di Lucio Fulci, con anche una lieve tendenza al giallo/verdastro. Il master è in condizioni molto buone, però l'immagine è leggermente processata: si notano un po' di DNR e soprattutto dei contorni imprecisi.



La definizione è notevole, e mostra sia primi piani nitidi che qualche fondale tagliente. A stupire sono le texture di location come il sotterraneo dell'albergo, oppure degli esterni immersi nella vegetazione. Inoltre i dettagli nelle molte scene splatter sono impressionanti, e a volte fin troppo rivelatori ;-). Il contrasto è buono ma il nero è alto e infine è presente una grana abbastanza film like e che solo in rare occasioni ha una consistenza più rumorosa.






L'audio italiano mono è chiaro e nitido, in più ha un buon volume di registrazione e nessun disturbo. Ovviamente la dinamica è inchiodata sulle frequenze medie, e c'è abbastanza fruscio, anche se la resa finale è corposa. Il remix inglese DTS HS MA 5.1 è artificioso ma suggestivo, con effetti separati, musiche nitidite e qualche riverbero posteriore.



Fra gli extra, risaltano le interviste a Catriona MacCol (due) e Cinzia Monreale, piene di aneddoti sulla loro carriera e sui film di Fulci: ma anche l'intervista a Louis Fuller è molto preziosa, in quanto svela i retroscena sulla distribuzione dei B-movies stranieri in America. Da citare anche l'inserto su Giannetto De Rossi, in cui l'effettista spiega la realizzazione di tutti i trucchi de L'Aldilà parlando in... romanese. Piacevole, ma più ordinario, il filmato su Fulci, con buoni interventi di Dario Argento, Daria Nicolodi ed altri.



Prima di chiudere, ecco qualche osservazione:


Gli unici extra in italiano sono l'intervista a Cinzia Monreale e parte dei flashback su Fulci. Però anche l'intervista a Giannetto De Rossi è come se fosse parlata in italiano, visto l'inglese stentato ;-)

Gli extra in inglese non hanno sottotitoli.


Durante la seconda intervista a Catriona MacCol (avvenuta in un cinema di Glasgow) un tizio mangia patate fritte vicino al microfono, facendo un discreto chiasso... l'editor del documentario ha sottolineato la cosa con un divertente sottotitolo che compare più volte ;-).


Il film ha titoli di testa e di coda italiani.


E infine un avviso importante:


Alcune copie del Blu-Ray hanno l'incipit del film in bianco e nero, anzichè virato al seppia come dovrebbe essere: Arrow ha già riconosciuto il problema e fornirà un Blu-Ray sostitutivo a chiunque lo richieda inviando una mail all'indirizzo info@arrowfilms.co.uk, con allegata ricevuta d'acquisto.



Ecco le caratteristiche di quest'edizione composta da 1 Blu-Ray e 1 DVD racchiusi in custodia window sleeve, e disponibile su Dvdweb:



  • Contenuti disco 1 (Blu-Ray):
    • L'Aldilà in alta definizione (1080p)
    • Introduzione di Cinzia Monreale (1080p)
    • Traccia di commento con Antonella Fulci e Calum Waddel (in inglese - senza sottotitoli)
    • Traccia di commento con David Warbeck e Catriona MacColl (in inglese senza sottotitoli)
    • Nei panni di Sarah Keller: Cinzia Monreale ricorda "L'Aldilà" (1080p) (24 min. 02 sec.)
    • Domande e risposte con Catriona MacColl al Glasgow Theatre (1080p) (18 min. 18 sec.)
    • Easter egg "Apri gli occhi" (1080p)
  • Contenuti disco 2 (DVD):
    • Un passo indietro: Catriona MacColl ricorda un classico dello "spaghetti splatter" (29 min. 09 sec.)
    • Beyond Italy - Louis Fuller e le sette porte della morte: intervista al distributore americano del film e montatore di L'Aldilà Terry Levine (20 min. 19 sec.)
    • Macellaio, fornaio e creatore di zombi: l'eredità di morti viventi del mago degli effetti speciali Giannetto De Rossi (30 min. 23 sec.)
    • Flashback su Fulci: Dario Argento, Daria Nicolodi, Sergio Stivaletti, Antonella Fulci e altri ricordano il padrino del gore (25 min. 08 sec.)
    • Sequenza d'apertura alternativa a colori (16 min. 08 sec.)
    • Trailer cinematografico originale (3 min. 15 sec.)
  • Dati tecnci:
    • Immagine 2.35:1 1080p
    • Audio inglese DTS HD Master Audio e Dolby Digital mono italiano e inglese
    • Disco 1 (film + extra): Blu-Ray, Disco 2 (extra): DVD


(pubblicata su DVDWeb.IT il 29/03/2011)

Nessun commento:

Posta un commento