martedì 29 settembre 2009

Quando non ci sarà più posto su DVD... i morti cammineranno nei Bluray!!

Il prossimo 19 ottobre, e in esclusiva sul sito HMV fino a marzo 2009, esce una strepitosa edizione su tre dischi (1 Bluray e 2 DVD) di Dawn of The Dead. Il film (noto in Italia come "Zombi") non ha bisogno di presentazioni: diretto da George A. Romero, è uno dei migliori horror della storia, ed unisce con sapienza l'ambientazione colossale al taglio "sociologico" della trama (basata sulla classica invasione di morti viventi). In più, ha effetti splatter ancora oggi raccapriccianti ed un respiro genuinamente apocalittico. Già pubblicato in memorabili edizioni su DVD (anche in Italia), il film torna su Bluray con video 1080p , audio DTS HD MA ed una pletora d'extra anche inediti. Il cofanetto include tre versioni del film: quella cinematografica, il lunghissimo director's cut, e il montaggio italiano di Dario Argento. La versione cinematografica è inclusa sul Bluray del pacchetto (ed è quindi l'unica in HD), mentre le altre occupano altrettanti DVD, assieme ai vari extra (che sono elencati sotto). La confezione sarà disponibile in quattro diverse varianti basate sui poster cinematografici e su un disegno dell'artista Rick Melton. In più, conterrà un booklet dal titolo "For Every Night There is a Dawn", di Calum Waddel. Purtroppo non si hanno notizie più dettagliare sulle lingue audio, anche se una traccia italiana è, molto probabilmente, da escludere. Come nota finale, si spera che la Arrow non utilizzi il master video della passata edizione Bluray di Anchor Bay: quest'ulimo, infatti è pulitissimo e brillante ma anche parecchio "smerigliato" dai filtri di pulizia digitale, ed ha quindi una resa video "plastificata".


Contenuti del cofanetto:

Disco uno (Blu Ray)
- Versione cinematografica del film in 1080p High Definition
- Tracce audio DTS-HD e Stereo
- Traccia di commento del Director George A Romero, dell'effettista Tom Savini e dell'assistente alla regia Chris Romero
- Traccia di commento del produttore Richard P. Rubinstein
- Documentario 'Document of the Dead'
- 'Document of the Dead: The Lost Interview' e scene eliminate
- Documentario 'Fan of the Dead'

Disco due (DVD)
- Film in versione Director's Cut
- Documentario 'The Dead Will Walk'

Disco tre (DVD)
- Montaggio del film di Dario Argento
- Documentario 'Scream Greats'
- Publicity Vault contenente i trailer americano e tedesco, gli spot radio e TV, le recensioni, e i trailer dei gialli della Arrow ('Macabre', 'Sleepless' and 'The House by the Cemetery')

Link alla news originale

giovedì 24 settembre 2009

Watchmen, 2 a 1 per Warner.

Mentre in Italia siamo rimasti all'edizione "base" di Paramount, Watchmen (cinecomics di Zack Snyder tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore) è uscito in America in una strepitosa director's cut by Warner (anche limited, vedere post precedente), ed il 3 novembre uscirà in un'ancor più strepitosa Ultimate Cut, sempre ad opera di Warner. Quest'ultima edizione, composta da 3 Bluray ed un DVD, include un nuovo montaggio del film che comprende (oltre alle scene già viste nel director's cut) la sezione animata "Tales of the Black Freighter", fino ad ora disponibile come minifilm indipendente (anche in Italia, ma solo su DVD). La durata totale dell'opera così "ricomposta" sale a ben 215 minuti, contro i 190 del director's cut e i "miseri" 162 della versione cinematografica. A livello di extra, vengono introdotte due nuove tracce di commento, che prendono il posto dell'inserto interattivo "Maximum Movie Mode" presente nel Bluray della director's cut. Insieme ad esse, vari altri inserti elencati in fondo al post. Dei dati tecnici si conoscono il formato video, 2:35:1 VC-1 e la codifica audio della traccia inglese, che è il Dolby True HD. Bellissima la confezione, che a giudicare dal flano pubblicitario si presenta come un cartonato abbastanza robusto e coloratissimo. Ovviamente l'italiano non è inscluso fra le tracce audio, ma almeno il disco dovrebbe essere privo di codice regioanale. Qui sotto, trovate il sopracitato flano e, di seguito, le caratteristiche dei singoli dischi.

Contenuti dei dischi

Disco 1:
- Watchmen: The Ultimate Cut
- Tracce di commento di Zack Snyder e Dave Gibbons


Disco 2: Oltre tre ore di contenuti:
- Il fenomeno: il fumetto che ha cambiato i fumetti
- Veri supereroi, veri vigilantes
- Meccanica: tecnologie di un mondo fantastico
- Watchmen: video giornali
- Video Desolation Row dei My Chemical Romance
- Sotto il cappuccio
- Storia dentro la storia: i libri di Watchmen

Disco 3:

- Copia digitale della versione cinematografica

Disco 4:
- Watchmen: The Complete Motion Comics
- BD-Live

Link alla fonte della notizia

sabato 19 settembre 2009

Watchmen: director's cut limted edition

Lo scorso agosto, ho acquistato la limited edition su Bluray di "Watchmen - director's cut", disponibile in esclusiva da Amazon.com. La confezione include due Bluray, un DVD con la copia digitale del film e un modellino in plastica che riproduce la navicella di Gufo Notturno (uno dei principali eroi del film). La navicella è ospitata in una confezione di plexiglass trasparente molto sottile, e tenuta ferma da tre "stampi", sempre in plexiglass trasparente. Sul retro della confezione c'è un foglio con tutte le caratteristiche tecniche dei dischi, ed il consueto riassunto della trama, mentre all'interno ci sono un paio di foglietti: uno pubblicitario ed uno promozionale. La navicella è abbastanza robusta e poggia su una base che riproduce la superficie del mare (da cui la navetta esce durante una ben nota scena del film). Sempre la base, contiene due cassetti circolari sovrapposti e che si sfilano completamente: uno contiene i due Bluray, l'altro, invece, il disco della copia digitale. Sopra la navicella, è presente un grosso pulsante che aziona le luci di cui è dotata (davani, ai lati e sotto), ed un effetto sonoro che riproduce motori e fuoriuscita dall'acqua. L'alimentazione di luci e suoni e fornita da due pile stilo (incluse) che sono installate in un vano sotto lo scafo: per cambiarle, è necessario aprire un coperchio fissato con delle viti. La colorazione dell'oggetto è molto ben realizzata e con le luci attivate assume tonalità abbastanza suggestive. Da ricordare che la versione del film inclusa in questo "cofanetto" non è quella italiana, ma un montaggio inedito con 23 minuti in più. Peccato però che la lingua italiana non sia presente. E nemmeno è presente la bellissima confezione 3D dell'edizione non limited, dal momento che i dischi sono inseriti nella base della navicella. La Watchmen - director's cut limited edition è ancora acquistabile su Amazon a circa 75 dollari, ai quali vanno aggiunti spedizione via corriere (consigliatissima per non rischiare danni o smarrimenti) e tasse. Qui sotto, il mio "servizio fotografico" dell'oggetto.

Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

lunedì 14 settembre 2009

Fight Club: non parlate di questo Bluray...

Ottima notizia per gli appassionati di David Fincher, geniale regista di Alien 3, Seven, e Il curioso caso di Benjamin Button. Il 23 novembre, infatti, Fox pubblica in Bluray americano Fight Club, delirante (e spassosissimo) thriller su disagio esistenziale, anarchia, ribellione al sistema e... a se stessi. Il film, che vanta le strepitose interpretazioni di Brad Pitt ed Edward Norton, era già stato pubblicato da Fox in un doppio DVD quasi "leggendario" per qualità di confezione (digipack cartonata) ed extra: ma il Bluray non sembra essere da meno, dato che mantiene la bellezza dell'involucro (pur con sostanziali modifiche) e, soprattutto, ripropone tutti i "vecchi" contenuti, assieme ad altri inediti. in dettaglio, questi includono:

* Le featurette: A Hit in The Ear: Ren Klyce sul Sound Design di Fight Club: welcome To Fight Club; Angel Faces Beating; The Crash; Tyler’s Goodbye
* Inserto Flogging Fight Club
* Modalità di visione "Insomniac": I Am Jack’s Search Index, Commentary Log, Topic Search
* Inserto Guys Choice Award
* Dietro le quinte: Production, Visual Effects, On Location
* Intervista a Edward Norton
* Traccia di commento di David Fincher
* Traccia di commento di David Fincher, Brad Pitt, Edward Norton ed Helena Bonham Carter
* Traccia di commento di Chuck Palahniuk e Jim Uhls
* Traccia di commento di Alex McDowell, Jeff Cronenweth, Michael Kaplan e Kevin Haug
* Sette fra scene eliminate ed alternative

* Teaser cinematografico, Trailer cinematografico, Le otto regole del Fight Club
* 12 Spot TV
* Annunci pubblicitari
* Video Musicale
* Cinque Internet Spot
* Galleria promozionale
* Galleria artistica

Come al solito, non si sa nulla sui dati tecnici, ma da Fox ci s'attende, come minimo, un video 2:35:1 AVC di qualità sublime, oltre all'audio inglese DTS HD MA 5.1. Proprio l'audio inglese del passato DVD, fra l'altro, era così devastante da mettere a repentaglio i diffusori meno performanti: per cui viene da chiedersi come renderà quello HD del Bluray. Allo stesso modo, viene da chiedersi cosa rimarrà di quest'edizione in un'eventuale cotroparte italiana, dal momento che Medusa, titolare dei diritti per il nostro paese, aveva pubblicato un DVD molto anonimo e quasi privo d'extra. (Qui sotto, la fascette, prese da The Digital Bits e DVD active)

Link alla news originale

giovedì 10 settembre 2009

Leon: Bluray americano il 17 novembre

Dopo Nikita, Sony pubblica in Bluray un altro dei primi (e più riusciti) lavori di Luc Besson, cioè Leon, thriller dai contorni "fiabeschi" in cui uno spietato sicario italoamericano (Jean renò), salva e poi "adotta" una bambina sopravvissuta all'omicidio dei genitori (Natalie Portman). Considerato ormai un classico del genere, e rampa di lancio per le carriere dei protagonisti Jean Renò e Natalie Portman, il film viene editato in un'edizione che, come extra, ricalca quella già pubblicata su DVD americano, sempre da Sony. In dettaglio sono presenti il documentario 10 Year Retrospective: Cast and Crew Look Back, le featurette Jean Reno: The Road to Leon e Natalie Portman: Starting Young ed una traccia testuale sulle curiosità. I dati tecnici del riversamento sono ancora ignoti, ma trattandosi di Sony è lecito attendersi un video AVC Mpeg4 privo di filtrature (es. DNR) e l'audio Dolby True HD in lingua originale. Quanto al film, invece, il Bluray includerà sia la versione cinematografica originale (109 minuti) che il bellissimo director's cut (133 minuti). Uscita prevista il 17 novemebre. Qui sotto, la fascetta della special edition in DVD, presa da Amazon.

giovedì 3 settembre 2009

Il Gladiatore: un "quasi" Bluray.

Dal primo settembre è disponibile, su Bluray americano ed inglese (quest'ultimo con audio italiano), Il Gladiatore, ben noto colossal "storico" di Ridley Scott interpretato da Russel Crowe. L'edizione americana è distribuita da Paramount, mentre quella inglese da Universal, anche se il master audio/video è lo stesso in entrambe. Le aspettative sulla qualità d'immagine, vista la caratura del titolo e l'impegno di due major, erano altissime: purtroppo, però, recensioni e screencapture apparsi su Internet denunciano una resa non all'altezza delle prestazioni consentite dal formato Bluray. Motivo? L'utilizzo scriteriato di filtri digitali sull'immagine, con in testa l'edge enhancement, che serve ad enfatizzare artificialmente i contorni, e il DNR (Digital Noise reduction) che invece ripulisce, altrettanto artificialmente, grana e rumorosità. In Italia il Bluray de Il Gladiatore non è ancora disponibile (lo sarà dal primo ottobre), ma per constatare quanto sopra basta vedere i capture postati su Internet (ad esempio a questo url e a questo): in essi, infatti, le immagini sono prive di quel dettaglio iperfine tipico della pellicola, ed hanno un aspetto abbastanza "vetroso", soprattutto nelle situazioni con media luce. La grana originaria, inoltre, ha una consistenza "cerosa" e poco cinematografica, mentre i contorni presentano spesse "aureole" bianche. Infine sempre i contorni, anche dei dettagli più piccoli, sono "bombati", e cesellano il quadro, rendendolo molto innaturale. Il sospetto, ormai diffusissimo su Internet, è che Universal abbia realizzato il Bluray sfruttando il vecchio master della prima versione su DVD, datata 2001: un master pur sempre HD, certo, ma "pensato" per l'impiego su DVD. Da notare, fra l'altro, che il Bluray include anche le scene inedite integrate nel 2005 (e visibili via seamless branching): ma a differenza delle altre (e stando sempre ai capture postati su Internet), queste sono prive di rimaneggiamenti digitali e sfoggiano una qualità video superba, forse proprio perchè masterizzate, con molta più cura, in un momento successivo rispetto al film originario. Ovviamente, sapere con certezza cosa sia accaduto durante la produzione di questo disco è impossibile. Com'è ovvio che, nonostante le brutte filtrature, il video del Bluray sia migliore di quello dei passati DVD. Tuttavia, l'uso d'un master HD vecchio, o comunque "nato vecchio", e di certo inadatto alle potenzialità del nuovo formato, resta un fatto inaccettabile (oltre che incontrovertibile, a questo punto). Tanto più, se si pensa alla caratura del titolo e dei produttori coinvolti. (Qui sotto, la fascetta dell'edizione americana e i link a discussioni, recensioni e screencapture)

Discussione sull'AVS forum
Discussione sul forum di AV MAagzine
Recensione Bluray.com
Recensione The Digital Bits
Recensione DVD Beaver

mercoledì 2 settembre 2009

Easy rider "romba" in Bluray!

Svolta HD anche per Easy Rider, lo storico road movie in cui Dennis Hopper racconta l' "altra faccia" del sogno americano. il film viene pubblicato in Bluray inglese il prossimo 20 ottobre, completo di video 1080p (ovviamente in formato originale) ed audio Dolby True HD sia inglese che italiano. Come extra, una traccia di commento con Dennis Hopper (che è anche protagonista del film assieme a Jack Nicholson e Peter Fonda), la featurette "Shaking the cage", con Hopper e Peter Fonda, ed un non meglio precisato inesrto "movieIQ" in versione BD Live. Menzione d'onore per la confezione, che è un prestigioso booklet tipo quelli utilizzati da Warner nei Bluray americani, e che comprende un opuscolo di 32 pagine con curiosità su colonna sonora, attori e sull'importanza del filn nella storia del cinema. Qui sotto, una foto della fascetta, presa, come il resto delle informazioni, sul sito DVDActive.

Link alla news originale