Proseguono le uscite in Blu-Ray dedicate all'immenso Steven Spielberg: oggi, 27 gennaio, è la volta di A.I. - Intelligenza artificiale, dramma fantascientifico diretto nel 2001 e interpretato da Haley Joel Osment, Jude Law e William Hurt.
Nel film, ambientato in un futuro ipertecnologico, l'androide bambino David (Osment) viene affidato ad una coppia di genitori il cui figlio naturale è ricoverato in criostasi. La madre "putativa" ci s'affeziona: ma non appena il vero figlio guarisce, David viene abbandonato nel bosco. Dopo qualche disavventura, e l'incontro con un simpatico robot gigolò (Law), Il piccolo androide decide di scoprire come diventare umano, per farsi riaccogliere dalla madre.
Ideato da Stanley Kubrick, Intelligenza artificiale doveva essere una riflessione inquieta sul rapporto uomo - macchina: ma alla morte del maestro, nel 1999, il film è passato nelle mani di Spielberg, il quale l'ha convertito in una fiaba sull' amore senza condizioni.
Il regista di E.T. ha anche aggiunto molti rimandi a Pinocchio e alla psicanalisi, oltre ad un ricchissimo contesto asimoviano.
Quello d'Intelligenza artificiale è il primo Blu-Ray Warner dedicato a Spielberg, e si presenta bene: il video 1.85:1 è in formato 1080p e compresso VC-1 (uno degli ultimi Warner ad esserlo). L'audio inglese è in DTS HD MA, mentre per l'italiano dobbiamo accontentarci d'un Doby Digital 5.1 a 640 kbit.
-Documentario La creazione di A.I.
-Gli attori di A.I.:
- Ritratto di David
- Ritratto di Gicolo Joe
- A.I. - Dai disegni ai set
- I costumi di A.I.
- Le luci di A.I.
- Gli effetti speciali
- I robot di A.I.
- Una veduta generale di Dennis Muren
- I robot
- Le miniature
- La sequenza di New York: in progressione
- L’animazione di A.I.
- Il sonoro
- La colonna sonora
-A.I. archivi:
- 2 Trailer cinematografici
- 3 Storyboard
- Le creazioni di Chris Baker
- La scenografia
- I lavori dell’ILM
- Galleria di fotografie
- Steven Spielberg: fotografie dietro le quinte di David James
Purtroppo manca una traccia di commento (Spielberg è poco avvezzo a registrarne), e gli extra filmati sono in bassa definizione: ma la loro qualità è ottima e sarebbe stato
arduo aggiungere ulteriori contributi degni di nota.
Trovo che persino "L'uomo bicentenario" sia più profondo, sotto quest'aspetto, se non altro per come esplicita il tema della morte. Però il film con Robin Williams può scordarsi la visionarietà del viaggio spielberghiamo nella cibernetica: uno dei più affascinanti e che il Blu-Ray esalterà al meglio.
Nessun commento:
Posta un commento