sabato 29 agosto 2009

Star Trek (J.J. Abrams): su Amazon, limited edition esclusiva

Sorpresa: da qualche giorno, è apparsa su Amazon la scheda d'una spettacolare limited edition Bluray dedicata all'ultimo episodio cinematografico di Star Trek: si, quello del "lostiano" J. J. Abrams, che ha riscosso un clamoroso successo in tutto il mondo, tranne che in Italia. L'edizione comprende una replica in metallo (a quanto pare molto ben fatta) della nuova Enterprise, accompagnata da un certificato di autenticità. Assieme al modello, c'è ovviamente il cofanetto Bluray comprendente ben tre dischi più la copia digitale del film. Data d'uscita 17 novemebre, prezzo 90 dollari. E il portafoglio piange...

Link alla fonte della news

giovedì 27 agosto 2009

Logan's Run: l'importanza d'invecchiare...

Chi conosce Logan's Run? Il film, del 1976, è un gioellino della fantascienza antiutopistica e ritrae una città stato dove la vecchiaia è bandita, e i giovani sono costretti ad autoimmolarsi non appena raggiunti i 30 anni (persuasi, dal governo, che si reincarneranno nei corpi di neonati). Il tutto, in nome di un'esistenza solo all'apparenza idilliaca, ma in realtà senza più diritti, memoria storica, ed un corso naturale della vita. Da questo mondo, decide di fuggire il poliziotto Logan (interpetato da Michael York), accompagnato dalla sua "intrattenitrice" Jessica 6: ma il governo gli dà la caccia con ogni mezzo. Diretto da Michael Anderson, Logan's Run appartiene a quella schiera di gioelli fantascientifici, tipo Il mondo dei robot, Looker, 2020 i sopravvissuti e Brainstorm, usciti a cavallo fra gli anni '70 e '80 e in Italia mai pubblicati nemmeno su DVD (vergogna). La messinscena è un po' ingenua, in qualche passaggio, ma l'atmosfera fra kitch e psichedelico, assieme al potente messaggio sul valore della vecchiaia, ne fanno ancora oggi uno splendido cult. Logan's Run esce in Bluray americano (senza audio italiano, purtroppo) il prossimo 10 novembre. Ancora non si conoscono i dati tecnici ma è lecito ipotizzare il video 1080p in 2.35:1 (che è il formato originale del film) e l'audio Dolby True HD inglese. Gli extra, invece, sono gli stessi, un po' scarsini, del DVD e comprendono la traccia di commento del regista, dell'attore Michael York, e del costume designer Bill Thomas, la featurette d'epoca "A Look into the 23rd Century" e il trailer cinematografico originale.


Rocky Blu.

Finalmente, la saga pugilistica più famosa dell'universo, cioè quella di Rocky, sbarca su Bluray, questa volta al gran completo. Come gli appassionati sanno, infatti, MGM aveva limitato le uscite della serie al primo capitolo (dalla qualità video parcchio "discutibile") ed all'ultimo (che invece aveva un'immagine ottima), trascurando tutti gli altri. E però notizia di questi giorni che i 6 film saranno riuniti in un nuovo cofanetto da ben 7 dischi: uno per ogni episodio, più un disco bonus che dovrebbe essere zeppo d'extra anche inediti. Per ora purtroppo, non ci sono altre informazini, a parte le date d'uscita per l'inghilterra e l'america (rispettivamente 3 novembre e 25 ottobre), ed un elenco molto preliminare dei contenuti, che troverete sotto la foto (riferita alla fascetta della vecchia collection in DVD, ed inserita giusto per abbellire la grafica del post ;))

* Trivia Game, “Feeling Strong Now” esclusivo della versione Blu-ray
* Documentario Making-of
* Featurettes:
-- Steadicam: Then and Now With Garrett Brown
-- The Ring of Truth
-- Behind the Scenes with John Avildsen
-- Three Rounds With Legendary Trainer Lou Douva
* Video Commentary con Sylvester Stallone

Link alla news originale

martedì 25 agosto 2009

Galaxy Quest: il lato comico di Star Trek

Galaxy Quest è una parodia di Star Trek simpatica ed irriverente: vanta un cast strepitosto (nel quale spiccano Sigourney Weaver, Tim Allen ed Alan Rickman), ed una confezione che non ha nulla da invidiare ai "veri" capitoli cinematografici della saga startrekkiana (in particolare, all'ultimo di J.J. Abrams, a cui Galaxy Quest somiglia in modo incredibile). In più, dice cose non banali sulla "menzogna a fin di bene", riferendosi sia al mondo dello spettacolo che a chi "crede" in esso. Fa quindi piacere la notizia che Dreamworks, sull'onda del ritrovato successo di Star Trek, pubblicherà Galaxy Quest in Bluray americano, precisamente il prossimo 17 novembre. Dati tecnici ed extra sono i seguenti:

  • Video 2.35:1 anamorfico (1080p)
  • Dolby TrueHD 5.1 (inglese)
  • Galactopedia
  • Historical Documents: The Story of Galaxy Quest
  • Never Give Up. Never Surrender: The Intrepid Crew of the NSEA Protector
  • By Grabthar's Hammer, What Amazing Effects
  • Alien School: Creating the Thermian Race
  • Actors in Space
  • Sigourney Weaver Raps
  • Deleted Scenes (Utilizzate nella release del 2000)
  • Traccia audio in Thermiano
  • Trailer cinematografico (HD)


Dimensione terrore!

Incredibile ma vero: dopo anni di latitanza dai mercati homevideo (almeno in epoca DVD) esce in Bluray americano "Night of the Creeps", horror comedy nota in Italia con il titolo di "Dimensione Terrore". Diretto da Fredd Dekker (cioè lo stesso di Scuola di mostri) il film è uno spassoso mix di fantascienza anni '50 e zombie movie, con tanto sano gore e quell'inconfondibile atmosfera "slapstick" di tanto cinema americano anni '80. L'edizione, in uscita il 27 ottobre per la Sony, si preannuncia clamorosa: sullo stesso Bluray, infatti, saranno presenti due montaggi del film (normale e "director's cut"), oltre ad una pletora d'extra. Fra questi ultimi, la traccia di commento del regista, una traccia di commento del cast, le featurette "Birth of the Creeps", "Cast of the Creeps", "Creating the Creeps", "Escape of the Creeps", "Legend of the Creeps", "Tom Atkins: Man of Action", il trailer originale, una serie di scene eliminate ed una traccia con le curiosità. Niente dati tecnici sull'audio, ma è certo che non sarà incluso l'italiano, purtroppo. 

domenica 23 agosto 2009

Waterworld... ennesima edizione sfigata.

Waterworld, lo spassoso fantacolossal postapocalittico di Kevin Costner, esce in Bluray americano il prossimo 20 ottobre, dopo varie incarnazioni "scalcagnate" su DVD. E questo è bene. In più, e come ormai tradizione con i titoli Universal di catalogo, avrà pure l'audio italiano (in DTS). E questo è anche meglio. Peccato però che di extra, a parte qualche cazzatina BD live, il trailer e la funzione d-box (per quelle assurde poltrone vibranti che in Italia manco esistono) non se ne parli. E peccato che nel disco non sia incluso il nuovo, lunghissimo director's cut uscito da poco in un doppio DVD americano (comunque privo d'extra anche lui), nonostante la fascetta del Bluray sia la stessa. Evidentemente, alla Universal continuano a credere che Waterworld non sia un film da trattare con tutti i crismi, sebbene in molti l'apprezzino, ed i retroscena sulla lavorazione (che è stata travagliatissima) siano innumerevoli. Qui sotto, la fascetta:

venerdì 21 agosto 2009

Near Dark: In Inghilterra è uscito il Bluray. In Italia... nemmeno la VHS

Mentre in Italia non è uscito nè in VHS nè in DVD, Near Dark (il buio s'avvicina) è gia spuntato in Bluray inglese, edito dalla Optimum entertainment. Per chi non lo sapesse, il film di Kathryn Bigelow è uno splendido roadmovie sui vampiri e sull'iniziazione ed è interpretato, fra gli altri, da Bill Paxton e Lance Henricksen (Aliens, Terminator). Se non altro, il disco è davvero scarno, visto che oltre al film non include extra, e nemmeno i sottotitoli. Però, a far risalire l'incazzatura ci pensa la notizia che, sempre Near Dark, uscirà il 10 novembre in America per la Lionsgate, colmo (probabilmente) di tutti gli extra già inclusi nello splendido doppio DVD americano. Qui sotto, la copertina del Bluray inglese, recensito dal solito Bluray.com:

Notare la somiglianza di questa nuova fascetta al manifesto di Twilight, di sicuro ricercata per attirare i fan della recente saga teen-fighetto-vampiresca. Tutto molto triste, se si pensa alla qualità del film della Bigelow (che di certo non necessiterebbe di simili "traini"): ma se servirà a portargli nuovi spettatori ben venga anche questo...

giovedì 20 agosto 2009

Gomorra(h): Bluray Criterion!

La prestigiosa etichetta americana Criterion (che però, maledetta, pubblica Bluray solo zona A) omaggia di nuovo il cinema italiano, per di più quello contemporaneo. Questa volta, tocca al pluripremiato (ma un po' sopravvalutato, per chi scrive) Gomorra, corale "gangstesrmovie" sul fenomeno camorristico diretto da Matteo Garrone, e tratto dall'omonimo libro di Antonio Saviano. In uscita il 24 novemebre, il Bluray potrà contare su un nuovo master video approvato dal regista, accompagnato da una traccia non compressa ma, misteriosamente, solo stereo (quando quella dell'ottimo Bluray italiano è in 5.1). Qui sotto, la bellissima fascetta di un'edizione che, per assurdo, non potremo comprare dall'Italia, a meno di non avere un lettore Bluray multizona.

Da notare l'ottima interpretazione "grafica", che come al solito sintetizza certi temi del film in un modo che i manifesti nostrani si sognano, ed il titolo, che nelle edizioni estere ha "guadagnato" la "h" finale. La lista degli extra, quasi tutti inediti rispetto a quelli dell'edizione homevideo nostrana, include:
  • Il making of di 60 minuti, "Five Stories"
  • Nuove interviste a Matteo Garrone e all'attore Tony Servillo
  • Nuove interviste allo scrittore Antonio Saviano ed agli attori Gianfelice Imparato e Salvatore Cantalupo
  • Il trailer cinematografico
  • Un booklet con il saggio del critico Chuck Stephens

Heat "recut"

Heat, lo splendido "epic noir" con Al Pacino vs. Robert DeNiro, esce in Bluray americano il prossimo autunno. E questa già sarebbe una bella notizia. Quello che la rende una "notevole" notizia è il fatto che, per l'occasione, il regista Michael Mann includerà nel Bluray un nuovo montaggio del film dal lui supervisionato. Al momento non è dato a sapere quali saranno i cambiamenti, ma in vari siti dovare compare la notizia del "recutting", si riporta una durata del film pari a 170 minuti, contro i 172 originari. Chi vivrà vedrà, anche se, detto tra noi, il montaggio originale (che NON sarà incluso in questa versione HD) andava già benissimo... Come extra, il Bluray include gli inserti già compressi nella special edition americana su doppio DVD, ovvero:
  • Traccia di commento di Michael Mann
  • 11 scene eliminate
  • Documentari "True Crime", "Crime Stories", "Into The Fire", "Pacino and De Niro: The Conversation" e "Return to the Scene of the Crime"
  • Trailer cinematografici
Non resta che attendere maggiori notizie, o direttamente l'uscita del Bluray... sperando che Cecchi Gori s'affretti a compare il master e gli extra, e a pubblicare una degna edizione italiana.

mercoledì 19 agosto 2009

Terminator Salvation: gift Uk e francese

Ora non basta più fare l'edizione gift d'un Bluray (o DVD che sia): se ne fa una "personalizzata" in base alla nazione. E' il caso, ad esempio, di Terminator Salvation, il cui Bluray vedrà la luce in una limited edition gift inglese ed una francese. La prima, conterrà il teschione del Terminator (ovviamente non la stessa inclusa nella recente gift di T2), mentre la seconda, una miniatura della "moto terminator" vista nel film con christian Bale (che, per inciso, è assai meglio dell'orrido, terzo episodio di John Mostow ma di per sè non  tutta 'sta gran cosa). Di seguito, le foto delle due limited, "prese in prestito" da Bluray.com (che comunque dovrebbe averle prese, a sua volta, dai vari Amazon).

Da notare la bruttezza del teschiaccio... molto più sporco e "storto" di quello, stupendo, incluso nella gift di Terminator 2. Data d'uscita dei cofani dovrebbe essere il 21 novembre.

PS3 "slim" rivelata

Dopo 3000 annunci e smentite, Sony ha finalmente rivelato la PS3 "slim". Dal primo settembre, la nuova console sarà in vendita, anche in Italia, a 299 Euro (prezzo riferito a non si sa bene quale "bundle"). Come Hardware, le differenze dalla vecchia PS3 sono nulle (salvo il nuovo hard disk da 120 GB): sul piano estetico invece, risaltano le dimensioni (un pochino) inferiori, soprattutto in altezza, e la "scocca" opaca e ruvida, anzichè lucida. Qui sotto trovate una foto della console, mentre a QUESTO URL c'è il servizio completo del sito Engadget sull' "unboxing".


Francamente, l'uscita di questa nuova console (mi) entusiasma ben poco: a parte che le dimensioni sono ancora enormi, l'incompatibilità con i giochi PS2 è rimasta, e ad essa si sono aggiunte l'impossibilità d'installare Linux e la necessità del vertical stand per piazzare la console in verticale (no comment). Come se non bastasse, i componenti di questa PS3 slim sono stati riprogettati, con la possibilità che, nei primi esemplari, salti fuori qualche difetto di "giovinezza", Se non altro, si spera che l'uscita della PS3 slim faccia crollare i prezzi di quella vecchia, permettendo ai novizi del Bluray di comprarsi, ad un prezzo finalmente giusto, quello che resta il lettore più versatile e potente.