venerdì 24 giugno 2011

Da DVDWeb.IT: Il prequel di Alien non sarà un prequel...



Come adoratore della saga di Alien, non fremevo all'idea dell'ormai noto prequel messo in cantiere da 20th Century Fox: ho detestato i capitoli apocrifi Alien Vs. Predator 1 e 2, e in generale penso che la serie, tutta giocata sulla scoperta dell'alieno, abbia esaurito il suo potenziale. E questo nonostante la presenza di Ridley Scott al timone del nuovo film.



Ma a quanto sembra, non dovrò più preoccuparmi dell'ennesimo svilimento del mio franchise sci-fi preferito: infatti è ormai certo che il suddetto prequel di Alien s'è trasformato in una pellicola del tutto originale e la cui uscita nei cinema è prevista il 9 marzo 2012. Il titolo è Prometheus e sarà interpretata, fra gli altri, dall'attrice Noomi Rapace, conosciuta come protagonista della Millennium trilogy.





Alla regia del film c'è ancora Ridley Scott, naturalmente, e proprio il grande regista inglese si dichiara molto entusiasta della nuova direzione presa dal fllm. Ecco un sunto della sua dichiarazione in proposito fatta ai media:



"Nonostante Alien fosse il punto di partenza per questo progetto, il processo creativo ha portato ad una mitologia e un universo grandiosi e del tutto nuovi, in cui si svolge questa storia originale. I fan riconosceranno stralci del "DNA di alien", per così dire, ma le idee inserite in questo film sono uniche, grandi e provocatorie. Non potrei essere più soddisfatto per aver trovato la particolare storia che stavo cercando, e di poter tornare a un genere che è così vicino al mio cuore".



La bozza della sceneggiatura è stata scritta da Jon Spaiths e poi rivista assieme all'ormai onnipresente produttore di LOST, Damon Lindelof. Naturalmente anche Lindelof si dichiara entusiasta del progetto:



"In un mondo sommerso da prequel, sequel e reboot, sono stato incredibilmente colpito da quanto la visione di Ridley Scott per questo film fosse originale. E' audace, viscerale e, lo spero, l'ultima cosa che il pubblico s'aspetta [...] Lavorare con Ridley è stato un sogno divenuto realtà".





Per quanto mi riguarda, pericolo scampato. Non apprezzo la moda dei sequel, ancora meno quella di remake, crossover e prequel. Tanto più che questo di Alien minacciava d'essere una baracconata in 3D, mentre a quanto sembra Ridley Scott ha rimesso le cose sul binario giusto.



Inoltre non dovrò preoccuparmi d'ulteriori uova, teste, o riedizioni della Alien Anthology, visto che al momento... non ci saranno altri Alien con cui "aggiornarle" ;-)

Da DVDWeb.IT: Auto, belle donne e... mitragliatrici


Death race (versione 2008) è il film che preferisco fra quelli di Paul W.S. Anderson: è un mix piacevole fra Fast and furious, L'implacabile e Carmageddon, ha un buon tasso splatter e fantastiche scene d'azione. Ma soprattutto, richiama il cinema action del passato, senza affogare nella computer grafica, ed ha come protagonista un disilluso Jason Statham.


Per questo motivo attendo con curiosità il prequel "straight to video" Death race 2, che Universal pubblica in DVD e Blu-Ray il prossimo 23 febbraio.





La "trama" è quasi identica a quella di Death race: dei detenuti partecipano ad un reality show in cui si corre e ci si smitraglia su auto "alla Mad max". Chi vince cinque competizioni, articolate in tre fasi, ottiene la libertà (almeno in teoria perchè lo show è truccato). Chi perde resta dentro, sempre che sia ancora vivo.





Il nuovo film narra anche la genesi dello show, e in particolare di "Frankenstein", pilota mascherato che moriva all'inizio del primo Death race, e la cui identità, essenziale agli indici d'ascolto, veniva poi affibbiata al personaggio di Statham.



"Frankenstein" è interpretato da Luke Gross, attore molto avvezzo con i "numeri 2": infatti era il cattivone sia in Blade 2 che in... Hellboy 2 ;-))





Diretto da Roel Reinè, Death race 2 non può contare sullo spiegamento di mezzi messo in campo per Death race (data l'origine televisiva) e ovviamente non ha Jason Statham come protagonista: però sembra altrettanto fracassone, almeno a giudicare da questo trailer:





Inoltre vanta comprimari di tutto rispetto, come ad esempio il leggendario Dany Trejo, Ving Rhames e addirittura Sean Bean. Poi va da sè che a un film del genere si chiede soprattutto azione adrenalinica: e di questa Death race 2 non sembra sprovvisto, come dimostra la clip qui sotto:





Quanto alle edizioni digitali, abbiamo un DVD che include, fra le caratteristiche tecniche salienti, il video originale anamorfico 1.85:1, più l'audio Dolby Digital 5.1 italiano e inglese. Il Blu-Ray conta invece sul video 1080p, sempre 1.85:1, l'audio DTS per l'italiano e il DTS HD MA per l'inglese. Gli extra sono comuni ai due formati e comprendono:



  • - Scene eliminate

  • - Montaggio riprese eliminate

  • - La gara ha inizio: l'evoluzione della gara della morte

  • - Rincorrere la morte: le acrobazie di Death race 2

  • - Auto veloci e armi da fuoco: le auto di Death race 2

  • - Commento al film del regista


Sempre il 23 febbraio esce anche un cofanetto che comprende i Blu-Ray sia di Death race che di Death race 2.



Da ricordare che Death race con Jason Statham è il remake d'un supercult molto satirico prodotto da Roger Corman. Fra gli interpreti, il compianto David Carradine ed un acerbo Sylvester Stallone!