giovedì 17 marzo 2011

Da DVDWeb.IT: i pilastri della terra


Colgo al volo l'imbeccata di Davide Z sulle serie TV e parlo anch'io d'un prodotto per il piccolo schermo che non ha nulla da invidiare a quelli cinematografici.


Mi riferisco a I pilastri della terra, period drama voluto da Ridley Scott e trasmesso da poco su Sky, dove ha riscosso un enorme successo. Il serial è tratto dall'omonimo romanzo di Ken Follett e si svolge nell'Inghilterra medievale del XII secolo, fra complotti, guerre e love story.





Nella trama, degli uomini volenterosi iniziano la costruzione d'una cattedrale a Kingsbridge, cittadina immaginaria dello Wiltshire: ma vengono ostacolati dal malvagio Re Stefano, che li coinvolge in una lotta di potere ordita assieme al vescovo Walaran e alla spietata famiglia degli Emli.





Avevo "scorto" I pilastri della terra su Sky, e in quell'occasione mi colpirono la crudezza e il taglio epico: ma è stato quando l'ho visto per intero su Blu-Ray che ho potuto apprezzarne le notevoli caratteristiche. Su tutte, domina la qualità stupefacente della ricostruzione medievale, d'un livello che oserei definire accademico.



Però ci sono anche un intrigo che tiene incollati allo schermo, battaglie ultrarealistiche e personaggi sfaccettati, senza contare l'atmosfera da romanzo storico. Infine vanno messi in conto la brutalità senza compromessi, e grandi attori fra i quali Donald Sutherland, Ian McShane e il redivivo Rufus Swell.





Il baricentro del racconto è la costruzione "travagliatissima" della cattedrale di Kingsbridge, con tutti i suoi risvolti umani, ingegneristici, morali. Tale impresa è narrata in modo avvincente e si presta ad infinite interpretazioni: ad esempio, può essere vista come una metafora della fede, o persino della necessità di "sporcarsi le mani" anche per compiere un fine nobile.






Diretto da Sergio Mimica-Gezzan, I pilastri della terra è uscito in DVD e Blu-Ray lo scorso 12 gennaio. Le edizioni, prodotte da Dall'Angelo Pictures, sono tre, ovvero DVD, DVD limited edition e Blu-Ray. L'edizione "base" in DVD consiste in un cofanetto da quattro dischi sui quali sono "spalmate" le quattro parti della miniserie (durata complessiva quasi 400 minuti). Non ci sono extra, mentre i dati tecnici includono il video anamorfico 1.78:1 e l'audio italiano Dolby Digital 5.1.






La limited edition su DVD, invece, comprende un cofanetto con cinque dischi: i 4 dell'edizione base più un quinto disco di soli extra. Il cofanetto è racchiuso in un voluminoso box cartonato, assieme al romanzo di Follett, un segnalibro e cinque cartoline. Il cofanetto è numerato (tiratura 2800 copie) ed anche il libro è una versione stampata apposta per questo cofanetto. Gli extra del DVD bonus sono i seguenti:



  • - Interviste (84 min.)
  • - Creazione dei titoli di testa (5 min. 43 sec.)
  • - Trailers (6 min. 46 sec.)
  • - Backstage (16 min. 26 sec.)
  • - Effetti visivi (9 min. 24 sec.)
  • - Making of (27 min. 32 sec.)
  • - Interviste alla troupe (41 min. 32 sec.)



Quella in Blu-Ray è ovviamente l'edizione di punta, e che darà più soddisfazioni sul versante tecnico. L'audio italiano è in DTS HD Master Audio, mentre il video è in 1.78:1 1080i 50Hhz. La fascetta riporta erroneamente il formato 1080 24p, ma non fatevi intimorire, perchè la resa è fenomenale. Forse anche più di quella dell'osannato video di The Pacific. I Blu-Ray nella confezione sono tre ed includono tutti gli extra della limited edition, però in alta definizione.


Chiudo con una fotogallery della limited edition e un appello ai produttori nostrani di fiction... che la finiscano con pseudo biografie di papi, santi ed altre eminenze, e inizino a produrre serie potenti come I pilastri della terra!









Nessun commento:

Posta un commento