01 ha appena pubblicato il Blu-Ray di Aeon Flux, action fantascientifico diretto da Karyn Kusama e con una Charlize Theron iper inguainata.
Il film risale al 2005 e racconta le gesta d'una provocante sicaria, Aeon Flux, per liberare la città futuristica di Bregna dal dittatore Trevor Goodchild. Aeon e Goodchild sono però misteriosamente attratti l'una dall'altro, mentre la popolazione, in apparenza felice, soffre un malessere legato alla perdita della memoria.
Aeon Flux è tratto da una miniserie animata trasmessa su MTV e con molte peculiarità: dal taglio sexy alla morte della protagonista nei primi dieci micro-episodi (!), passando per speculazioni filosofiche, derive "psichedeliche" ed un bizzarro immmaginario cyberpunk.
Il film perde molto del carattere sperimentale della serie, ed ha una sceneggiatura scombinata: ma almeno non è plasticoso e vanta un'atmosfera straniante da "sogno lucido".
La sensazione è che tutta la vicenda si svolga in uno snowglobe ipertecnologico e ciò si sposa benissimo con i temi della società perfetta ma "finta", e dell'importanza di ricordare il passato per sconfiggere la dittatura.
La tecnologia biorganica con cui interagiscono i personaggi è molto azzeccata, le architetture stupende e Charlize Theron più sexy che mai, anche se non del tutto credibile come guerriera capace
di stendere un esercito.
Di sicuro Aeon Flux non è un capolavoro della fantascienza antiutopistica: ma per un appassionato del genere come me resta il perfetto guilty pleasure, cioè uno di quei film che ti vergogni d'apprezzare ;-).
Il Blu-Ray italiano potrebbe essere l'occasione ideale per gustarsi il film al massimo della qualità: soprattutto se 01 ha utilizzato il master video eccezionale del Blu-Ray americano edito da Paramount.
Gli extra sono gli stessi del DVD, ovvero:
- Commento audio della produttrice e di Charlize Theron per tutta la durata del film
- Interviste esclusive al cast
- Dietro le quinte di... Aeon Flux:
- I costumi
- Le location
- Gli stunt
- Il mondo di Aeon Flux
Per concludere, devo dire che preferisco Aeon Flux al suo "analogo" Ultraviolet, per me troppo fumettoso e patinato: sarà perchè mi piace più Charlize Theron di Milla Jovovich? ;-)