mercoledì 16 febbraio 2011

Da DVDWeb.IT: Aeon Flux: fantascienza sexy con Charlize Theron


01 ha appena pubblicato il Blu-Ray di Aeon Flux, action fantascientifico diretto da Karyn Kusama e con una Charlize Theron iper inguainata.





Il film risale al 2005 e racconta le gesta d'una provocante sicaria, Aeon Flux, per liberare la città futuristica di Bregna dal dittatore Trevor Goodchild. Aeon e Goodchild sono però misteriosamente attratti l'una dall'altro, mentre la popolazione, in apparenza felice, soffre un malessere legato alla perdita della memoria.



Aeon Flux è tratto da una miniserie animata trasmessa su MTV e con molte peculiarità: dal taglio sexy alla morte della protagonista nei primi dieci micro-episodi (!), passando per speculazioni filosofiche, derive "psichedeliche" ed un bizzarro immmaginario cyberpunk.





Il film perde molto del carattere sperimentale della serie, ed ha una sceneggiatura scombinata: ma almeno non è plasticoso e vanta un'atmosfera straniante da "sogno lucido".



La sensazione è che tutta la vicenda si svolga in uno snowglobe ipertecnologico e ciò si sposa benissimo con i temi della società perfetta ma "finta", e dell'importanza di ricordare il passato per sconfiggere la dittatura.



La tecnologia biorganica con cui interagiscono i personaggi è molto azzeccata, le architetture stupende e Charlize Theron più sexy che mai, anche se non del tutto credibile come guerriera capace
di stendere un esercito.





Di sicuro Aeon Flux non è un capolavoro della fantascienza antiutopistica: ma per un appassionato del genere come me resta il perfetto guilty pleasure, cioè uno di quei film che ti vergogni d'apprezzare ;-).



Il Blu-Ray italiano potrebbe essere l'occasione ideale per gustarsi il film al massimo della qualità: soprattutto se 01 ha utilizzato il master video eccezionale del Blu-Ray americano edito da Paramount.





I dati riportano l'immagine 1080 24p 2.35:1, l'audio italiano e inglese in PCM e DTS HD Master Audio, più i sottotitoli in italiano per non udenti.


Gli extra sono gli stessi del DVD, ovvero:


- Commento audio della produttrice e di Charlize Theron per tutta la durata del film
- Interviste esclusive al cast
- Dietro le quinte di... Aeon Flux:
  • I costumi
  • Le location
  • Gli stunt
  • Il mondo di Aeon Flux

Per concludere, devo dire che preferisco Aeon Flux al suo "analogo" Ultraviolet, per me troppo fumettoso e patinato: sarà perchè mi piace più Charlize Theron di Milla Jovovich? ;-)

venerdì 11 febbraio 2011

Da DVDWeb.IT: La storia riscritta... a misura di Shakespeare!


E' il film che ha reso simpatico William Shakespeare a tutti, compreso chi ha dovuto passare notti insonni a studiarne le opere, o chi magari non l'ha studiato affatto... Ed è uno di quei film che, grazie agli artifici del cinema, ha riscritto la storia, fondendola proprio con l'immaginario del bardo inglese.



Il film in questione è ovviamente Shakespeare in love, la commedia romantica di John Madden vincitrice di ben sette oscar (fra cui miglior film) e che Universal propone fra i Blu-Ray di catalogo usciti il 19 gennaio.





Interpretato da Joseph Fiennes e Gwyneth Paltrow (nel suo ruolo più celebre), il film immagina un giovanissimo "Willy" Shakespeare in piena crisi creativa, e che scopre nell'intrigante Lady Viola la sua nuova musa ispiratrice. La bella Viola è promessa sposa del rude Lord Wessex e Willy, che è innamorato di lei, trasferisce i suoi tormenti amorosi fatti di desiderio, baci rubati, ed equivoci, in una nuova opera teatrale... Romeo e Giulietta.



Shakespeare in love è un film scoppietante, sexy, molto romantico ed è immerso in un contesto storico reale ma, come ho accennato all'inizio, risceneggiato in funzione dello spettacolo. L'obiettivo è quello, un po' ruffiano, di divertire tutti ma anche di riflettere sul rapporto fra amore e ispirazione artistica: obiettivo che il film centra in pieno, grazie al ritmo vitale ed una certa "spregiudicatezza" nel fondere la biografia di Shakespeare con la sua opera.





Quanto al Blu-Ray, si tratta della tipica edizione Universal di catalogo, cioè con gli stessi extra del DVD riproposti in bassa definizione. Tali extra includono:



  • - Commento al film del regista John Madden
  • - Commento al film del cast e della troupe
  • - Shakespeare in Love and on film
  • - Scene eliminate
  • - Costumi da Oscar
  • - Trailer cinematografico
  • - 21 spot televisivi


Il video è in formato 2.35:1 1080p, mentre l'audio è in DTS 5.1 per l'italiano e DTS HD Master Audio per l'inglese.



Vale la pena ricordare che, con questo film, l'ottima Judi Dench ha vinto un oscar come migliore attrice non protagonista, per un ruolo (della Regina Elisabetta) di soli otto minuti.

giovedì 3 febbraio 2011

Da DVDWeb.IT: E Leòn? E Jason Bourne? No, è Geroge Clooney!


L'Italia ha adottato George Clooney... o meglio, George Clooney ha adottato l'Italia! Casa sul lago di Como, ex velina per fidanzata, spot di Adsl o caffè nostrani... e soprattutto un film girato in, e a favore dell'Abruzzo terremotato, che l'attore annunciò in una visita durante lo scorso G8.



Il film è The American, thriller di Anton Corbijn tratto dal romanzo A Very Private Gentleman ed incentrato sulla redenzione impossibile di chi vuole cancellare un passato torbido.





Clooney è protagonista nei panni di Jack, sicario senza scrupoli che, dopo una fallimentare missione in Scandinavia, si ritira nelle campagne abruzzesi e decide di svolgere un solo ultimo incarico. Jack fà amicizia con un prete e flirta con la bellissima prostituta Clara (Violante Placido): ma quando la sua nuova vita sta per realizzarsi, una minaccia inaspettata rischia di mandare tutto all'aria.



Ben girato e immerso nelle splendide location abruzzesi, il film non punta sull'azione frenetica ma riflette sull'integrità dell'eroe, sul tentativo di ricostruirsi una vita e sul passato che ritorna. Insomma, la pellicola di Anton Corbijn è più nelle corde di Carlito's Way che non in quelle di Bourne Identity: senza l'epica di De Palma, però con notevoli contributi "hot" della nostra Violante Placido.





The American è appena uscito in DVD e Blu-Ray Universal: le edizioni sono identiche come extra ma ovviamente il Blu-Ray presenta il film in alta definizione, formato 2.35:1 1080p. Le tracce audio italiane sono in DTS su entrambi i supporti, mentre il Blu-Ray offre anche il DTS HD Master Audio inglese.





Gli extra includono:


  • - Scene eliminate
  • - Viaggio verso la redenzione: Il making of di The American (in HD sul Blu-Ray)
  • - Commento audio del regista Anton Corbijn

E, solo sul Blu-Ray, la funzione pocket BLU, che trasforma l'Iphone, o Ipod touch, in un telecomando capace di visualizzare gli extra.



Su entrambe le edizioni è presente uno sticker con un codice per richiedere gratuitamente il libro A Very Private Gentlemen, da cui è tratto il film.