L'Italia ha adottato George Clooney... o meglio, George Clooney ha adottato l'Italia! Casa sul lago di Como, ex velina per fidanzata, spot di Adsl o caffè nostrani... e soprattutto un film girato in, e a favore dell'Abruzzo terremotato, che l'attore annunciò in una visita durante lo scorso G8.
Il film è The American, thriller di Anton Corbijn tratto dal romanzo A Very Private Gentleman ed incentrato sulla redenzione impossibile di chi vuole cancellare un passato torbido.
Clooney è protagonista nei panni di Jack, sicario senza scrupoli che, dopo una fallimentare missione in Scandinavia, si ritira nelle campagne abruzzesi e decide di svolgere un solo ultimo incarico. Jack fà amicizia con un prete e flirta con la bellissima prostituta Clara (Violante Placido): ma quando la sua nuova vita sta per realizzarsi, una minaccia inaspettata rischia di mandare tutto all'aria.
Ben girato e immerso nelle splendide location abruzzesi, il film non punta sull'azione frenetica ma riflette sull'integrità dell'eroe, sul tentativo di ricostruirsi una vita e sul passato che ritorna. Insomma, la pellicola di Anton Corbijn è più nelle corde di Carlito's Way che non in quelle di Bourne Identity: senza l'epica di De Palma, però con notevoli contributi "hot" della nostra Violante Placido.
The American è appena uscito in DVD e Blu-Ray Universal: le edizioni sono identiche come extra ma ovviamente il Blu-Ray presenta il film in alta definizione, formato 2.35:1 1080p. Le tracce audio italiane sono in DTS su entrambi i supporti, mentre il Blu-Ray offre anche il DTS HD Master Audio inglese.
Gli extra includono:
- - Scene eliminate
- - Viaggio verso la redenzione: Il making of di The American (in HD sul Blu-Ray)
- - Commento audio del regista Anton Corbijn
E, solo sul Blu-Ray, la funzione pocket BLU, che trasforma l'Iphone, o Ipod touch, in un telecomando capace di visualizzare gli extra.
Su entrambe le edizioni è presente uno sticker con un codice per richiedere gratuitamente il libro A Very Private Gentlemen, da cui è tratto il film.
Nessun commento:
Posta un commento