mercoledì 29 febbraio 2012

Da DVDWeb.IT: Il Cigno nero balla in Germania...


Balletto, ossessione, doppia personalità e... limited edition! Come saprete, il Blu-Ray americano Fox de il Cigno Nero esce fra due settimane, anche nell'edizione limited esclusiva da poco annunciata in questa news.



Comunque Fox non si è dimenticata di noi europei, e infatti pubblicherà anche nel vecchio continente una limited del bel thriller con Natalie Portman: un'ottima combo Blu-Ray + DVD + copia digitale + CD della colonna sonora, prevista in Germania il 10 giugno!





Non si sa quale tipo di confezione conterrà i dischi, ma tenete conto che negli ultimi tempi in Germania vanno molto le digibook. Ad esempio, Warner si è scatenata con una linea molto raffinata di digibook bianche (io mi sono preso quella di Blade Runner) e sono uscite altre chicche tipo Dobermann e soprattutto Enter The void, l'incredibile esperienza di morte in soggettiva firmata Gaspar Noé.



Quindi anche la Black Swan limited black edition potrebbe uscire in digibook, anche se, pensandoci bene, tale confezione non ha spazio per ben 4 dischi, rendendo più verosimile l'utilizzo di un'amaray cicciotta + slipcase, oppure di una digipack.



La fascetta comunque è stata svelata:





Si tratta di una copertina lenticolare che, se inclinata, consente di vedere la bella Portman con trucco da cigno bianco e da cigno nero ;-)



Gli extra dovrebbero essere analoghi a quelli della versione americana, anche se raggruppati (e titolati) in modo diverso. Ecco l'elenco:



  • - Il balletto de "Lago dei Cigni"
  • - Design di produzione
  • - Design dei costumi
  • -Intervista a Natalie Portman
  • - Intervista con Darren Aronofsky
  • - Inserto: Ballando con le telecamere
  • - Natalie Portman sul ruolo di "Nina"
  • - Winona Ryder sul ruolo di "Beth"
  • - Barbara Hershey sul ruolo di "Erica"
  • - Vincent Cassel sul suo ruolo, "Thomas"
  • - regista Darren Aronofsky per sfidare le riprese
  • - Preparazione di Natalie Portman al ruolo
  • - extra BD Live: la nascita di Black Swan
  • - Trailer cinematografico


Per finire i dati tecnici, cioè video 2.40:1 AVC Mpeg4, audio inglese DTS HD MA 5.1 e, udite udite, audio italiano DTS.



Ciò rende l'edizione appetibile anche per noi, sebbene le scritte in tedesco su fronte e/o retro di solito siano un pugno nell'occhio (anche se in questo caso il titolo è rimasto Black Swan)



Lo stesso vale per quegli enormi visti censura verdi, azzurri o rossi. Lo scrivevo poco fa nel Cafè a proposito delle Ultimate edition di Harry Potter, ed in effetti devo dire che anche il sopracitato Blade runner è rovinato da scritte e loghi tedeschi.



Spero dunque che la limited veda la luce anche in Italia, dove l'uscita del Blu-Ray regolare è prevista sempre a giugno: nel mio caso, infatti, la Natalie tedesca... ballerà da sola ;-)



(pubblicata su DVDWeb.IT il 13/04/2011)

domenica 12 febbraio 2012

Da DVDWeb.IT: Blu-Ray e DVD preziosi


Sembra che i film con grande valenza artistica, ma senza storie, o attori di richiamo, siano destinati ad essere quasi invisibili nei cinema italiani. Soprattutto se hanno vinto 60 premi in decine di festival specializzati, compresi due Oscar.



Ultima vittima di questa consuetudine nostrana è Precious, dramma adolescenzial/sociale diretto nel 2009 da Lee Daniels, prodotto da Oprah Winfrey (la nota presentatrice americana) e interpretato dalla travolgente Gabourey Sidibe.





Il film narra la storia di una ragazza, Claireece Precious Jones, la cui vita è un concentrato di disgrazie: dall'obesità spinta alla crudeltà della madre, passando per gli abusi paterni, che gli hanno provocato due gravidanze, e la vita disagiata in una Harlem ositle.



Una persona normale sarebbe devastata da tale condizione, ma Precious ha una straordinaria forza d'animo e riesce ad affrontare ogni difficoltà: e in questo l'aiutano anche la capacità di rifugiarsi nei suoi sogni, e l'amore per i figli, ai quali intende dare tutto ciò che i suoi genitori le hanno negato.





Precious conta su una regia molto personale, e che sottolinea con intelligenza gli umori della protagonista (grazie a giochi di montaggio o inquadrature sapienti, soprattutto nella casa della ragazza): ma come prevedibile, il film trae forza dai molti straordinari interpreti.



In testa c'è la già citata Gabourey Sidibe, ma subito dopo vengono la sconvolgente Mo'Nique (che ha vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista, nei panni -raggelanti- della madre di Precious) e quindi Paula Patton.



Poi ci sono due guest star musicali ma altrettanto in gamba come Lenny Kravitz e soprattutto Mariah Carey, così stravolta nel ruolo dell'assistente sociale da sembrare la protagonista inconsapevole di una candid camera.





Quasi Snobbato dalla distribuzione cinematografica, che gli ha concesso una finestrella a dicembre 2010, Precious è uscito in DVD e Blu-Ray grazie a Fandango, in un'edizione tecnicamente in regola e abbastanza ricca di extra.





Questi ultimi, della durata di circa un'ora, sono gli stessi in entrambi i supporti e comprendono:


  • - featurette:
    • Un insieme 'prezioso'
    • Dal romanzo al film
    • Oprah e Tyler: un progetto di passione
    • Conversazione con Lee Daniels e Sapphire

  • - Scena tagliata
  • - Trailer


Sul piano tecnico, il Blu-Ray include il video 1.85:1 AVC Mpeg4 e l'audio DTS HD MA 5.1, sia in italiano che in inglese. Il DVD si limita invece al video 1.85:1 anamorfico e audio Dolby Digital 5.1, sempre in italiano e inglese.



Di recente ho potuto vedere l'edizione Blu-Ray e devo dire che la qualità è ottima: il video è nitidissimo, e ultradefinito in scene luminose. Negli interni (soprattutto a casa di Precious) c'è qualche impastamento ma la qualità è sempre notevole, con colori caldi ed un contrasto molto spinto. Non ci sono filtri digitali e la grana è finissima, oltre che cinematografica. Infine il nero è profondissimo, e conferisce una grande tridimensionalità.



L'audio non è da meno ed anche se il film è imperniato sui dialoghi non manca di stupire, ad esempio nei brani musicali (bellissimi) e negli alterchi fra Precious e sua madre. La dinamica è ottima, l'ambienza molto ampia e le voci sono nitidissime e ben localizzate.



Fa piacere che l'edizione HD di Precious sia riuscita così bene: per un film del genere, e vincitore dell'Oscar anche per la sceneggiatura non originale (tratta a sua volta dal romanzo Push, della scrittrice Sapphire), era un trattamento dovuto, e che tutto sommato riscatta la poca visibilità al cinema.



(pubblicata su DVDWeb.IT il 13/04/2011)

giovedì 9 febbraio 2012

Da DVDWeb.IT: E' ancora tempo di rubare biciclette...


Il Blu-Ray Arrow di Ladri di biciclette, che avevo annunciato in questa news, uscirà il 18 aprile in Inghilterra, ma in rete è già spuntata una prima recensione ad opera del sito Blubrew.com. La recensione include, o meglio, si basa su una comparison fra il Blu-Ray Arrow e il Blu-Ray italiano pubblicato da San Paolo, di cui invece avevo parlato qui.




Sono emerse differenze interessanti, soprattutto nell'immagine, che è abbastanza diversa fra le due edizioni, e migliore proprio nel Blu-Ray San Paolo. Tanto per cominciare date un'occhiata a questi capture comparativi: a sinistra c'è il video dell'edizione italiana e a destra quello dell'edizione inglese:





Il video dell'edizione Arrow è quasi senza grana, quindi meno cinematografico. Come avevo previsto, Arrow ha processato il master con il filtro DNR, smerigliando il quadro e rendendo l'immagine più artificiosa. C'è anche più edge enhancement e soprattutto il nero risulta più schiarito e slavato. inoltre il framing sembra diverso, segno che forse non è stato usato lo stesso master dell'edizione San Paolo (ma il recensore pensa il contrario).



L'audio italiano pare sia identico, nonostante la differente codifica: PCM nella Arrow e DTS HD MA nella San Paolo.



[nbsp]Dove l'edizione Arrow vince a mani basse è nel comparto extra, sia digitale che cartaceo. Ci sono un booklet, la fascetta ribaltabile, la traccia di commento in inglese ed un DVD con quasi 150 minuti di filmati, compreso il documentario su Vittorio De Sica, Timeless cinema, che viene giudicato ottimo.





In definitiva è chiaro che chi vuole gustarsi Ladri di biciclette con il massimo della qualità video deve puntare sul Blu-Ray italiano San Paolo, mentre chi è disposto a rinunciare a un po' di qualità in favore degli extra (contraddicendo però il senso stesso di un'edizione Blu-Ray) potrebbe preferire l'edizione Arrow.



Poi ci sono i pazzi come me che per un film del genere vogliono il meglio dei due mondi ;-)



(pubblicata su DVDWeb.IT il 12/04/2011)

Da DVDWeb.IT: Il 3D sta già accelerando!


La rivoluzione nel mondo della tecnica cinematografica è alle porte... anzi, ha già suonato il campanello ;-) Ricordate la news su James Cameron e la necessità di accelerare i film 3D da 24 a 48 frame al secondo? beh, qualcuno sta già mettendo in pratica l'idea del pioniere tecnologico e regista di Avatar... e quel qualcuno è Peter Jackson!


Proprio ieri Jackson ha scritto sulla sua pagina Facebook che le riprese de Lo Hobbit, appena iniziate, si effettueranno non solo in digitale 3D ma anche a 48 frame al secondo!





Jackson spiega anche molti aspetti della faccenda, alcuni dei quali vale la pena citare in questa news: innanzitutto viene precisata un'ovvietà, cioè che i 48 frame vanno implementati sia in ripresa che in proiezione. Poi si sottolinea come i 48 frame al secondo eliminino gli effetti stroboscopico e di vibrazione nelle carrellate, conferendo una percezione del dettaglio straordinaria.



Il regista parla quindi dei molti test a 48 frame effettuati per Lo Hobbit nei mesi scorsi, definendoli stupefacenti e soprattutto non stancanti per gli occhi durante la visione tridimensionale. Per inciso, Jackson afferma che dopo la visione prolungata di questi test, rivedere film a 24 frame è diventata un'esperienza un po' primitiva (!).





Altra considerazione riguarda proprio lo standard di 24 frame al secondo: agli albori della pellicola fu scelto non perchè ottimale, ma perchè migliore compromesso fra fluidità delle immagini e costo della pellicola. Ma col digitale odierno il problema costi è scomparso ed il frame rate può essere incrementato senza troppi problemi, anche nei cinema: basta giusto un upgrade ai server, poichè molti proiettori digitali sono già predisposti per i 48 fps.



Seguono la citazione del sistema ShowScan di Douglas Trumbull, che è a 60 frame su pellicola, ma costosissimo e usato solo in parchi a tema, e una rassicurazione: la nuova tecnica convincerà i puristi della pellicola a 24 fps, proprio come ha già convinto i più puristi fra gli addetti ai lavori ;-).



Jackson scrive infine che l'aumento di frame rate sarà un passaggio importante quanto lo fu quello dal vinile al CD, almeno secondo lui, e che per dicembre 2012, cioè quando Lo Hobbit uscirà al cinema, ci saranno almeno 10.000 sale in grado di proiettarlo con la nuova cadenza.





Non so voi, ma per allora spero di trovarmi in una di quelle sale: ammetto di nutrire non pochi timori per il frame rate doppio (ve l'immaginate ritrovarsi al cinema quella fluidità da telenovela??) ma confido che l'effetto sia migliore di quello fasullo dei filtri di interpolazione sui TV LCD o plasma, e su certi proiettori.



Insomma, sono curiosissimo di provarlo, e poi non dimentichiamo che sotto questa pioggia di frame c'è pur sempre il fantasy più atteso di tutti i tempi: l'ennesimo, dopo i capitoli di una certa, Sacra trilogia.



D'altronde se ci crede il Signore degli anelli (oltre al re del mondo), questi 48 frame proprio brutti non saranno... altrimenti poco male, si cambia Hobbit... si, insomma, hobby ;-).



(pubblicata su DVDWeb.IT il 12/04/2011)