Balletto, ossessione, doppia personalità e... limited edition! Come saprete, il Blu-Ray americano Fox de il Cigno Nero esce fra due settimane, anche nell'edizione limited esclusiva da poco annunciata in questa news.
Comunque Fox non si è dimenticata di noi europei, e infatti pubblicherà anche nel vecchio continente una limited del bel thriller con Natalie Portman: un'ottima combo Blu-Ray + DVD + copia digitale + CD della colonna sonora, prevista in Germania il 10 giugno!
Non si sa quale tipo di confezione conterrà i dischi, ma tenete conto che negli ultimi tempi in Germania vanno molto le digibook. Ad esempio, Warner si è scatenata con una linea molto raffinata di digibook bianche (io mi sono preso quella di Blade Runner) e sono uscite altre chicche tipo Dobermann e soprattutto Enter The void, l'incredibile esperienza di morte in soggettiva firmata Gaspar Noé.
Quindi anche la Black Swan limited black edition potrebbe uscire in digibook, anche se, pensandoci bene, tale confezione non ha spazio per ben 4 dischi, rendendo più verosimile l'utilizzo di un'amaray cicciotta + slipcase, oppure di una digipack.
La fascetta comunque è stata svelata:
Si tratta di una copertina lenticolare che, se inclinata, consente di vedere la bella Portman con trucco da cigno bianco e da cigno nero ;-)
Gli extra dovrebbero essere analoghi a quelli della versione americana, anche se raggruppati (e titolati) in modo diverso. Ecco l'elenco:
- - Il balletto de "Lago dei Cigni"
- - Design di produzione
- - Design dei costumi
- -Intervista a Natalie Portman
- - Intervista con Darren Aronofsky
- - Inserto: Ballando con le telecamere
- - Natalie Portman sul ruolo di "Nina"
- - Winona Ryder sul ruolo di "Beth"
- - Barbara Hershey sul ruolo di "Erica"
- - Vincent Cassel sul suo ruolo, "Thomas"
- - regista Darren Aronofsky per sfidare le riprese
- - Preparazione di Natalie Portman al ruolo
- - extra BD Live: la nascita di Black Swan
- - Trailer cinematografico
Per finire i dati tecnici, cioè video 2.40:1 AVC Mpeg4, audio inglese DTS HD MA 5.1 e, udite udite, audio italiano DTS.
Ciò rende l'edizione appetibile anche per noi, sebbene le scritte in tedesco su fronte e/o retro di solito siano un pugno nell'occhio (anche se in questo caso il titolo è rimasto Black Swan)
Lo stesso vale per quegli enormi visti censura verdi, azzurri o rossi. Lo scrivevo poco fa nel Cafè a proposito delle Ultimate edition di Harry Potter, ed in effetti devo dire che anche il sopracitato Blade runner è rovinato da scritte e loghi tedeschi.
Spero dunque che la limited veda la luce anche in Italia, dove l'uscita del Blu-Ray regolare è prevista sempre a giugno: nel mio caso, infatti, la Natalie tedesca... ballerà da sola ;-)
(pubblicata su DVDWeb.IT il 13/04/2011)