giovedì 21 aprile 2011

Da DVDWeb.IT: mordi(mi) il DVD... e il Blu-Ray


Si dice che quando un film viene parodiato è perchè ha raggiunto una popolarità immensa... E perchè è un film adatto ad essere preso in giro ;-)



Nel caso di Twilight, non si sa bene quale dei due requisiti sia stato soddisfatto per primo: il film, o meglio, la saga teen vampiresca tratta dai libri di Stephenie Meyer s'è subito distinta per una frivolezza parodiabile. Ma altrettanto veloce è stato il successo della saga fra i teenager: così veloce da innescare una serialità harrypotteriana che ha generato uscite annuali, un capitolo finale bipartito e la minaccia (forse scampata) del 3D.





Fatto sta che, dopo tre episodi cinematografici di grande successo, anche per Twilight è giunta la parodia targata Jason Friedberg e Aaron Seltzer, cioè le menti creative dietro "capolavori" della scemenza quali Epic movie, Disaster movie e 3ciento.





Mordimi, questo il titolo della parodia twilightiana, è interpetato dai giovani Jenn Proske e Matt Lander e ripercorre le tappe "fondamentali" dei primi due film con Robert Pattinson e Kirsten Stewart, cioè Twilight e New Moon.



Anche in Mordimi seguiamo la love story fra lo sbriluccicante vampiro Edward, la "gatta morta" Bella (qui ribattezzata "Becca") e il terzo incomodo Jacob, che è un lupo mannaro fighetto: ma in mezzo ci sono gag su ogni aspetto del "fenomeno Twilight", compresa la rivalità fra le fan dei personaggi. Nella minestra, anche riferimenti ad altri film vampireschi e all'attualità televisivo/gossippara americana. Dulcis in fundo, un bello sfottò alla rock star del momento, cioè Lady Gaga.





Mordimi non brilla per qualità, anche se presenta due singolari caratteristiche: sfoggia attori fisicamente più prestanti degli originali (ad esempio i lupi mannari al seguito di Jacob), ed una protagonista più carina della stessa Kirsten Stewart. Inoltre, il film ha un taglio "reverenziale" che, pur sfottendoli, celebra furbescamente i veri Twilight. Riuscendo a incuriosire fan e detrattori accaniti.



E voi siete fan o detrattori? Poco importa, perchè il Blu-Ray e il DVD Fox usciti oggi potrebbero interessarvi in ogni caso.





Entrambe le edizioni contengono una versione estesa del film (!) e i medesimi extra, ovvero:


  • - scene tagliate
  • - sequenza di gag
  • - trailer cinematografico


Il Blu-ray ha però alcuni vantaggi, ovvero l'audio italiano in DTS 5.1 e in inglese DTS HD Master Audio (a fronte del Dolby Digital 5.1 nel DVD), oltre ovviamente al film in formato HD 1080p. Il Blu-ray è presentato nel pacchetto Plays Everywhere, che include anche il DVD con il film in definizione standard ed un terzo disco con la copia digitale.


Per celebrare l'uscita in homevideo di Mordimi, Fox ha approntato anche una pagina Facebook, ed ha organizzato un evento a Milano dove parteciperà il protagonista Matt Lanter!