Si dice che quando un film viene parodiato è perchè ha raggiunto una popolarità immensa... E perchè è un film adatto ad essere preso in giro ;-)
Nel caso di Twilight, non si sa bene quale dei due requisiti sia stato soddisfatto per primo: il film, o meglio, la saga teen vampiresca tratta dai libri di Stephenie Meyer s'è subito distinta per una frivolezza parodiabile. Ma altrettanto veloce è stato il successo della saga fra i teenager: così veloce da innescare una serialità harrypotteriana che ha generato uscite annuali, un capitolo finale bipartito e la minaccia (forse scampata) del 3D.
Fatto sta che, dopo tre episodi cinematografici di grande successo, anche per Twilight è giunta la parodia targata Jason Friedberg e Aaron Seltzer, cioè le menti creative dietro "capolavori" della scemenza quali Epic movie, Disaster movie e 3ciento.
Mordimi, questo il titolo della parodia twilightiana, è interpetato dai giovani Jenn Proske e Matt Lander e ripercorre le tappe "fondamentali" dei primi due film con Robert Pattinson e Kirsten Stewart, cioè Twilight e New Moon.
Anche in Mordimi seguiamo la love story fra lo sbriluccicante vampiro Edward, la "gatta morta" Bella (qui ribattezzata "Becca") e il terzo incomodo Jacob, che è un lupo mannaro fighetto: ma in mezzo ci sono gag su ogni aspetto del "fenomeno Twilight", compresa la rivalità fra le fan dei personaggi. Nella minestra, anche riferimenti ad altri film vampireschi e all'attualità televisivo/gossippara americana. Dulcis in fundo, un bello sfottò alla rock star del momento, cioè Lady Gaga.
Mordimi non brilla per qualità, anche se presenta due singolari caratteristiche: sfoggia attori fisicamente più prestanti degli originali (ad esempio i lupi mannari al seguito di Jacob), ed una protagonista più carina della stessa Kirsten Stewart. Inoltre, il film ha un taglio "reverenziale" che, pur sfottendoli, celebra furbescamente i veri Twilight. Riuscendo a incuriosire fan e detrattori accaniti.
E voi siete fan o detrattori? Poco importa, perchè il Blu-Ray e il DVD Fox usciti oggi potrebbero interessarvi in ogni caso.
- - scene tagliate
- - sequenza di gag
- - trailer cinematografico
Per celebrare l'uscita in homevideo di Mordimi, Fox ha approntato anche una pagina Facebook, ed ha organizzato un evento a Milano dove parteciperà il protagonista Matt Lanter!